Per alcuni il Che è soltanto un volto stampato sulla T shirt e Fidel Castro un signore barbuto con il cappellino verde-militare. Eppure, il loro apporto alla storia è stato enorme. A 60 anni dalla loro entrata vittoriosa all’Avana, che segnò di fatto la nascita del primo stato dell’Occidente con un regime socialista, a fine aprile il Corriere del Ticino vi porterà a Cuba. Insieme cercheremo di capire quanto è rimasto della loro Revolucion, in un viaggio socioculturale che prenderà avvio dalla capitale dell’isola caraibica.
All’Avana entreremo nelle redazioni, visiteremo scuole. Grazie alla collaborazione con l’associazione Svizzera - Cuba, avremo la possibilità di confrontarci con i vertici del PCC, il partito comunista cubano, e la loro versione della Storia, stimolati dalle domande di un liberista come il direttore del Corriere Fabio Pontiggia, che accompagnerà i partecipanti insieme alla direttrice Prisca Dindo. Il primo maggio seguiremo la parata della festa dei lavoratori.
Poi, verso sera, ci faremo rapire dalla musica cubana, sorseggiando daiquiri nei famosi bar della capitale. Scopri l’itinerario di questo sorprendente viaggio di 12 notti che vi porterà anche a Vinales, a Trinidad e a Varadero. Per voi sono stati scelti i migliori alberghi dell’Isla Feliz. Scopri il programma cliccando qui!
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata