Ticino
Giornico tra i più bei borghi della Svizzera
© swissvillages
© swissvillages
Il comune è appena entrato a fare parte dell'elenco dei "Borghi più belli della Svizzera", scelta dell'associazione dall'omonimo nome. Il presidente: "Giornico ben si integra nella nostra rete".

Giornico è uno dei più bei borghi della Svizzera. Il comune ticinese è il 46° villaggio a entrare a fare parte dell’elenco delle perle della Svizzera e del Liechtenstein. Un’opportunità per accedere a una vetrina internazionale “grazie all’affiliazione alla federazione dei borghi più belli del Mondo ed al programma dell’ONU One Planet”, sottolinea l'associazione "I Borghi più belli della Svizzera“. È dal 2020 che un paese della Svizzera italiana non veniva ammesso a questa rete. Gli altri comuni sono Ascona, Bosco Gurin, Morcote, Muggio, Poschiavo e Soglio. 

La scelta di Giornico

Il paese appena entrato nella lista è apprezzato per il suo paesaggio tipicamente alpestre, definito da Stefano Franscini come la “porta della Leventina”. A rendere suggestivo questo borgo sono le tonalità cromatiche e la presenza straordinariamente ricca di beni ambientali e culturali che intrecciano gli elementi naturali e le opere dell’uomo. “Giornico, storica porta d’accesso al passo del San Gottardo, ben si integra nella nostra rete, andandosi ad aggiungere a Splügen e Simplon Dorf, entrambi a guardia del rispettivo passo”, sottolinea Kevin Quattropani, presidente dell'associazione. 

L’associazione “I Borghi più belli della Svizzera”

Fondata a Lugano nel 2015, l’associazione repertoria le perle della Svizzera e del Lichtenstein per promuoverle a livello nazionale e internazionale. Infatti, la lista elvetica fa parte della federazione internazionale “I Borghi più belli del Mondo” che riunisce 10 nazioni: Francia, Italia, Belgio, Spagna, Germania, Russia, Libano, Giappone, Svizzera e Liechtenstein. A sua volta, la federazione “è membra del programma di turismo sostenibile dell’ONU “One Planet””. Al suo interno, l’associazione conta 46 borghi, di cui 7 nella Svizzera italiana.

I tag di questo articolo