Magazine
Il Military Cross torna a Bellinzona
Il Military Cross torna a Bellinzona
Il Military Cross torna a Bellinzona
Redazione
8 anni fa
La gara internazionale si tiene sabato 29 aprile. Durante la mattinata sarà possibile cimentarsi col tiro biathlon

Sabato 29 aprile 2017 si svolgerà la 19a edizione del Military Cross Internazionale, la gara a staffette biathlon ed individuale, organizzata dal Circolo degli Ufficiali Bellinzona, presieduto dal marzo del 2016 dal cap Manlio Rossi-Peduzzi.

E’ annunciata la consueta numerosa partecipazione di squadre di corpi militari, di polizia, guardie di confine, nonché di società sportive provenienti da Svizzera, Germania, Italia e Francia. Il percorso è quello classico, diviso in quattro tratte particolari (3 podisti e un ciclista biker) e suggestive, che attraversano il centro storico, la zona della golena del Ticino e transitano più volte sui magnifici castelli della Capitale. Si tratta di una gara veramente unica nel suo genere e anche piuttosto impegnativa a livello fisico, dato il percorso molto irregolare. Ci saranno poi anche gli atleti che affronteranno da soli l’impegnativo percorso ma senza eseguire le prove pratiche (lancio della granata di gomma e tiro con fucili biathlon ad aria compressa) che dovranno invece eseguire i concorrenti delle squadre ai cambi di tratta (sul modello del biathlon). La partenza/arrivo sarà come sempre situata sul viale Stazione. Il Comitato d'organizzazione, presieduto dal ten col SMG Stefano Brunetti, ricorda che le partenze avverranno a partire dalle 14.30 e i primi arrivi sono previsti attorno alle 15.30.

Durante la mattinata dalle 10.30 alle 12.00 chi vorrà farlo, potrà cimentarsi nel tiro biathlon che è previsto di fronte alla sede dei pompieri sull’ex campo militare.

La suggestiva cerimonia di premiazione si svolgerà alle 18.15 al Castelgrande con la presenza di autorità politiche e militari e sarà allietata dalla civica filarmonica della città.

Tutti i bellinzonesi sono invitati a contribuire attivamente al successo di questa bella manifestazione e a sostenere i concorrenti sul percorso e in modo particolare sui Castelli.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata