Una fase lunare e una terrestre. Il nuovo Bioceramic MoonSwatch "Mission to Earthphase" verrà messo sul mercato in tutto il mondo a partire da sabato 2 novembre e vuole celebrare i due corpi celesti a noi più vicini. La nuova creazione - questa volta non limitata di Swatch e Omega - non è dotata solo di una fase lunare, ma anche (e per la prima volta in assoluto a livello orologiero) di una fase terrestre.
Il quadrante
Focalizzandoci sul quadrante, esattamente come nel caso del Bioceramic MoonSwatch "Mission to the moonphase", anche questo ultimo modello presenta una fase lunare sul quadrante secondario a ore due. Il satellite evolve secondo i suoi cicli, contemplabile grazie alla maschera e al disco con due Lune (emisfero nord ed emisfero sud). Per la fase terrestre possiamo osservare i movimenti del nostro pianeta visto dalla Luna. La fase terrestre brevettata è stata voluta colorata per rendere omaggio alla diversità e alla bellezza del nostro pianeta blu. Oltre al contrasto tra oceani, foreste e deserti, sono presenti anche delle nuvole. Nel comunicato stampa di Swatch viene inoltre sottolineato come ci sia un ulteriore dettaglio: gli oceani sono sublimati da un inchiostro UV trasparente con emissione blu visibile solo sotto la luce UV.
Un faccia a faccia fra terra e Luna
La fase lunare mostra la faccia della Luna vista dalla Terra, mentre la fase terrestre mostra l'aspetto della Terra visto dalla Luna. La durata di una fase lunare e di una fase terrestre sono entrambe pari a 29,5 giorni, quindi si equivalgono. Tuttavia, i due cicli sono antagonisti, motivo per cui nel momento in cui la Luna è piena, la Terra sarà nascosta. Quando invece la Luna sarà Nuova sarà la Terra ad essere completamente visibile. Per questo motivo la fase terrestre ruota in senso contrario a quello della Luna e delle lancette. “È una sorta di reinterpretazione poetica della funzione retrograda, presente in alcuni orologi di alta orologeria”, spiega Swatch.