Instagram scalza TikTok dalla classifica delle app più scaricate al mondo, infrangendo così un primato che dura dal 2018. Grazie al formato dei video brevi che piace ai più giovani, copiato proprio dalla chat cinese, l'app del gruppo Meta recupera terreno tra i nuovi utenti. Nel frattempo TikTok deve affrontare una seria opposizione politica negli Stati Uniti a causa della preoccupazione per le conseguenze della sua proprietà cinese.
La guerra tra Instagram e Tiktok
Secondo la società di analisi Sensor Tower, nel 2023 Instagram è stata scaricata 767 milioni di volte in tutto il mondo con un aumento del 20% rispetto all'anno precedente; TikTok è invece cresciuta del 4%, pari a 733 milioni di download in più su anno. L'app cinese è stata prima nei download dal 2018 al 2022. "Instagram ha superato TikTok in termini di adozione negli ultimi anni, spinta dalla popolarità della sua funzionalità dei video brevi reels", sottolinea l'analista Abraham Yousef. I reels sono stati lanciati nel 2020, in pieno periodo Covid, e consentono agli utenti di condividere video brevi ed effetti, il formato è stato copiato da TikTok che per questo motivo ha conquistato milioni di consumatori della generazione Z. Nella corsa ad accaparrarsi gli utenti più giovani, secondo indiscrezioni del sito SP Android, la chat cinese potrebbe presto aprire una nuova piattaforma chiamata Photos, una sfida diretta proprio a Instagram che delle foto ha fatto il suo marchio di fabbrica.
La crescita di Tiktok rallenta
Secondo gli analisti di Sensor Tower, ci sono segnali che la crescita di TikTok abbia iniziato a stabilizzarsi per la prima volta da quando è stata lanciata nel 2016. Gli utenti attivi mensili di Instagram hanno raggiunto 1,47 miliardi, con un aumento di 13 milioni nell'ultimo trimestre del 2023. Gli utenti attivi di TikTok hanno invece raggiunto 1,12 miliardi, con un calo di 12 milioni negli ultimi tre mesi dello scorso anno. Tuttavia, quest'ultima app continua a ottenere maggiore coinvolgimento: i suoi utenti hanno trascorso in media 95 minuti nel quarto trimestre del 2023, rispetto ai 62 minuti su Instagram, 30 minuti su X e 19 minuti su Snapchat.
"TikTok, arma contro gli americani"
I dati arrivano nei giorni in cui l'app cinese è sotto il faro dei regolatori Usa. La Camera americana, infatti, intende votare in settimana il provvedimento che chiede a ByteDance, la società madre, di vendere TikTok entro sei mesi oppure scatterà il divieto nel paese. "Dobbiamo assicurarci che il governo cinese non usi TikTok come arma contro gli utenti americani", ha detto il deputato Steve Scalise.