Cinema
Jessica Alba diventa produttrice esecutiva di "Reinas", il film che potrebbe rappresentare la Svizzera agli Oscar
screenshot video
screenshot video
Keystone-ats
un giorno fa
Lo ha reso noto la regista Klaudia Reynicke, che da tempo vive a Lugano, su Instagram: "È un sogno"

L'attrice americana Jessica Alba è diventata produttrice esecutiva del film "Reinas" della cineasta svizzero-peruviana Klaudia Reynicke, che è in corsa per la Svizzera agli Oscar per il miglior film internazionale. Lo ha reso noto la regista pubblicando su Instagram una foto di un articolo della rivista americana Variety. Alba partecipa a "Reinas" assieme alla produttrice cinematografica statunitense Tracey Nyberg e alla loro compagnia Lady Metalmark Entertainment, volta a sostenere storie di donne, culturalmente variegate e latinoamericane, si legge nell'articolo.

"Siamo onorate di unirci allo straordinario film di Klaudia Reynicke 'Queens' ('Reinas' è il titolo originale, ndr) come produttrici esecutive", hanno dichiarato Alba e Nyberg in una nota congiunta. Reynicke, che da tempo vive a Lugano, ha detto dal canto suo che avere Alba come produttrice esecutiva è "un sogno". In questo lungometraggio Reynicke racconta la storia, ispirata alla sua vita, di una madre che vuole partire da Lima alla volta degli Stati Uniti con le due figlie, lasciando il padre che non ha molto da offrire loro.

Già diversi successi

Il film della cineasta svizzero-peruviana è stato presentato nel concorso internazionale del prestigioso festival di Sundance, nello Utah (Usa), e ha riscosso successo anche alla Berlinale dove si è aggiudicato il "Grand Prix of the International Jury for the Best Film" nella sezione Generation Kplus, senza dimenticare il più recente riconoscimento con il Prix du Public del Locarno Film Festival. L'Ufficio federale della cultura ha proposto "Reinas" all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria "Miglior film internazionale". L'Accademia degli Oscar svelerà la rosa dei 15 film provenienti dai vari paesi il 17 dicembre. Un mese dopo, il 17 gennaio, verranno annunciati i candidati. La prestigiosa cerimonia di premiazione si terrà il 2 marzo 2025 a Los Angeles (California, Usa).