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La vettura elettrica continua a progredire
Foto Shutterstock
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Redazione
4 anni fa
Nel 2020 l’8,2% dei veicoli venduti in Svizzera erano 100% elettrici, contro il 6,7% in Francia, il 6,6% in Germania, il 6,4% in Austria e il 2,4% in Italia

L’edizione 2021 della scheda informativa del TCS fa stato di una progressione dell’auto elettrica in Svizzera e in Europa. La popolazione elvetica funge da punto di riferimento rispetto agli abitanti dei paesi limitrofi, dato che nel 2020 l’8,2% dei veicoli venduti in Svizzera erano 100% elettrici, contro il 6,7% in Francia, il 6,6% in Germania, il 6,4% in Austria e il 2,4% in Italia. Si tratta di un aumento considerevole rispetto al 2019, quando la parte delle vetture puramente elettriche di nuova immatricolazione era del 4,2% in Svizzera, dell’1,9% in Francia, dell’1,8% in Germania, del 2,8% in Austria e dello 0,6% in Italia. Nel 2020, i tre modelli di auto 100% elettriche più vendute in Svizzera sono stati la Tesla Model 3, la Renault Zoe e la Hyundai Kona.

Se le vetture 100% elettriche registrano un importante successo in Svizzera, esse non sono le uniche. Infatti, anche i veicoli plug-in ibridi sono sempre più popolari con il 6,1 % di auto vendute in Svizzera nel 2020, pari a una fetta di mercato quattro volte superiore rispetto al 2019 (1,4%). I tre modelli plug-in ibridi più venduti in Svizzera nel 2020 sono stati la Volvo XC60 e XC40, seguite dalla BMW X1.

La Svizzera è un terreno fertile per la vettura elettrica

Con 23 cantoni che concedono sussidi o dispongono di programmi d’incentivazione per veicoli elettrici e 8 vetture 100% elettriche disponibili sul mercato a un prezzo inferiore ai 35’000 franchi, sussistono le condizioni propizie affinché il successo di questo tipo di automobile in Svizzera si confermi nel 2021 e in futuro. Del resto, è quanto rivelava a questo proposito lo studio annuale del TCS, pubblicato nel 2020: il 53% degli Svizzeri prevede in futuro di viaggiare con l’elettricità. Numerosi altri fattori stimolano questo entusiasmo per la vettura elettrica in Svizzera. Da un canto, il mix energetico elvetico si traduce in emissioni di CO2 particolarmente ridotte per le vetture 100% elettriche, pari cioè a 13,1g per chilometro. Si tratta di un dato che è migliore di oltre tre volte rispetto alla media dell’UE, che si situa a 40,7g. Risultato: una vettura 100% elettrica di media categoria emette in Svizzera meno gas a effetto serra di un’automobile con motore termico, in media già solo dopo 30’000 km, contro i 40’000 km nel 2019. A questo proposito, il calcolatore dell’impronta ecologica del TCS, lanciato nel 2021, permette a ciascuno di verificare gratuitamente l’impronta ecologica del veicolo desiderato.

Le vetture elettriche sono sempre più economiche

A un’impronta ecologica vantaggiosa si aggiunge il fatto che i costi d’acquisto, di manutenzione e di utilizzo delle automobili elettriche continua a diminuire. È così che tra le 5 vetture elettriche più vendute in Svizzera nel 2020, la meno costosa è stata la Renault Zoe, con un costo totale di proprietà (Total Cost of Ownership) di 75’038 franchi per 10 anni di utilizzo e 150’000 km, pari cioè a 50 centesimi al chilometro. Nel 2019, la meno cara tra le prime 5 classificate nelle vendite era la BMW i3 (83’090 franchi, o 55 cts/km). La Tesla 3, invece, costa ora 100’920 franchi per 10 anni d’utilizzo, contro i 104’880 dell’anno precedente (ossia 67 cts/km, contro 70 cts/km). Secondo il calcolo 2021 del TCS, i costi chilometrici medi sono inoltre diminuiti di un centesimo rispetto all’anno precedente e si situano a 70 cts/km.

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