
Per i locarnesi è oramai diventata una tradizione farsi gli auguri di capodanno allo scoccare della mezzanotte sulla grande piattaforma di Locarno On Ice e ritrovarsi il mattino per il saluto ufficiale del sindaco Alain Scherrer. Anche quest’anno sono attese all’appuntamento diverse migliaia di persone che saranno accompagnate nel nuovo anno dai DJ e dagli animatori di Radio Ticino.
Saranno giornate intense, quelle che da questo sabato ci porteranno a cavallo di capodanno fino ai primi giorni dell’anno nuovo: un calendario ricco di eventi per tutte le età, sul ghiaccio, sul palco e nell’igloo.
Dal tramonto all’alba, un veglione di capodanno che ci accompagna spumeggianti nel 2020Martedì 31 dicembre Locarno On Ice aprirà la porta del 2020 con il tradizionale grande veglione di capodanno, il quale sarà accompagnato anche quest’anno a partire dalle 17.00 da tutti i DJ e animatori di Radio Ticino, che si alterneranno alla console fino all’alba, con musica allegra, intrattenimenti e sorprese. Si potrà pattinare fino alle ore 21, mangiare alle casette gastronomiche, brindare dentro e fuori dagli igloo, e tolti i pattini, ballare sul ghiaccio trasformato in un’enorme pista da ballo per entrare spensierati nel nuovo anno. Come per ogni Capodanno di Locarno On Ice la notte sarà libera.Il 1° dell’anno, alle 11.30, il sindaco Alain Scherrer, rivolgerà dal palco di Locarno On Ice, i suoi tradizionali auguri per l’anno nuovo alle concittadine e ai concittadini, dopodiché tutti saranno invitati ad un aperitivo offerto dall’Ente Iniziative del Locarnese e dal Casinò di Locarno.
Musica dal vivoLa musica dal vivo, che quest’anno è proposta sul nuovo palco in legno a forma di igloo, accompagnerà le ultime serate del vecchio e ci accoglierà anche nel nuovo anno.Sabato 28 dicembre, La serata, a partire dalle 21.15, sarà allietata da un concerto dalla Party Band dei Sunny Boys, un gruppo che si diverte a reinterpretare in chiave moderna e sorprendente i grandi successi estivi dagli anni novanta in poi che avete ballato in vacanza in spiaggia o in discoteca, portando in soffitta le vecchie e noiose cover fotocopia.Giovedì 2 gennaio, alle 21.15, per cominciare il nuovo anno con il ritmo giusto, si lanceranno sul palco in concerto gli Area 14, la band locarnese che propone un Rock energico, talvolta duro talvolta armonioso ma sempre caratterizzato da suoni e melodie rivolte ad ogni tipo di pubblico. Al suo attivo: alcuni “classici” trasmessi anche da emittenti locali e svizzere.
I Laboratori e le giornate specialiCon le vacanze scolastiche anno inizio anche i laboratori pomeridiano dedicati ai bambini e ragazzi. Sabato 28 dicembre, Dalle 15.00, il laboratorio “Costruisci le pedine a forma di pinguino per il tuo gioco del pinguino Pango” permetterà di realizzare il proprio gioco da tavola personalizzato accompagnati da mani esperte.Domenica 29 dicembre sarà invece dedicata alla Giornata dei diritti del Fanciullo, in occasione del 30esimo della Convenzione ONU. Dalle ore 14.00 il Gruppo 20 novembre per i diritti del bambino, che raggruppa una ventina di associazioni e enti attivi in loro sostegno, presenterà giochi per ragazzi collaborativi a gruppi.Lunedì 30 dicembre, alle 15.00, il laboratorio “Creiamo una linea di contenitori per i cibi sfusi… riciclando” a cura dell’associazione di sviluppo reginale Aress.2030 progetto “Sfuso”, permetterà ai bimbi e ai loro genitori di esplorare il mondo dei cibi sfusi e di scoprire come è facile trasformare semplici barattoli in contenitori personalizzati.Giovedì 2 gennaio, il pomeriggio alle 15.00, Laboratorio "Non vi sentite sicuri al buio? Niente paura faremo animaletti luminosi!" a cura delle 4 supermamme di Minusio, già autrici del libro per la famiglia con spunti con attività manuali e ricreative nella natura, “Uno, due, tre…chi viene a giocare con me?”
Corsi di pattinaggioLunedì 30 dicembre (e poi 31 dicembre, 2 e 3 gennaio), dalle 10.00 alle 11.00 riprendono in pista i corsi gratuiti di pattinaggio artistico offerti da COOP in collaborazione col Club Pattinaggio Ascona. Per poter partecipare ricordiamo di munirsi di pattini, di abiti caldi e di un buon paio di guanti, senza dimenticare il casco, molto utile per chi sui pattini si sente ancora insicuro.
Sferruzziamo nell’iglooAvete cominciato un lavoro ai ferri durante le feste e avete bisogno di un consiglio? Oppure semplicemente vi fa piacere sferruzzare in compagnia? L’ultimo degli appuntamenti di sferruzziamo a Locarno on ice avrà luogo martedì 31 dalle ore 13 alle 16 e ci permetterà di chiedere gli ultimi consigli sui nostri lavori a maglia alle specialiste della Bottega della Lana, che per festeggiare l’inizio del nuovo anno, offriranno una panettonata.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
