
Vestirsi al lavoro a volte risulta un’impresa. Quando ci si trova ogni giorno dinanzi all’idea di dover lavorare per otto o dodici ore in ufficio, la prima regola sul modo di vestirsi che viene in mente è: comodità.
Ci si stanca al solo pensiero di dover indossare la giacca elegante (fa sempre troppo caldo o troppo freddo per indossarla in ufficio!) o dei pantaloni stretti che limitano i movimenti, per non parlare di scarpe coi tacchi.
Ovviamente il dress code dipende sempre un po’ dal luogo in cui lavorate: ci sono ancora professioni e luoghi che richiedono una certa formalità (ad esempio se lavorate in Banca o in qualche pubblica amministrazione) mentre ci sono professioni che lasciano spazio ad una maggior creatività nel dress code (ad esempio se vi occupate di comunicazione).
La regola base da tenere sempre a mente è il buon gusto: via libera ad abiti, a cui abbinare magari un golfino o un blazer. Naturalmente evitate fantasie troppo vistose o colori troppo accesi, che possono infastidire. Potete optate per la combinazione pantaloni e camicia, così come per scarpe comode.
Nella società moderna curare il proprio look è importante e sapersi vestire adeguatamente a ogni occasione è fondamentale, per dare un’immagine positiva di se stessi, specialmente nel lavoro, dove si è continuamente valutati.
L’abbigliamento da indossare varia a seconda dell’atmosfera che caratterizza il vostro ambiente di lavoro: in ufficio, ad esempio, è importante cercare di capire subito qual è lo stile dei vostri colleghi o del vostro capo, stile che di solito rispecchia la filosofia aziendale. Se lavorate in un settore giovane e dinamico, ad esempio, molti indosseranno un look più casual composto da jeans e camicia o addirittura maglietta tra gli uomini, e jeans e vestitini pratici in cotone tra le donne. Se invece lavorate nel settore finanziario, è di prassi indossare l’abito scuro e il tailleur.
Vestiti in base ai compiti lavorativi che devi svolgere. Se hai a che fare con i clienti dovrai essere impeccabile per dare una buona impressione. Se lavori in un'azienda informale avrai più spazio di manovra rispetto all'abbigliamento.
Fondamentale è però sapere cosa non indossare in ufficio in nessun caso e il buon senso ci viene facilmente in aiuto. Al bando i tacchi altissimi, quelli sopra gli 8 cm, ma anche le scarpe troppo easy chic come le infradito e per ovvie ragioni anche trasparenze e scollature.Lasciate a casa i gioielli di grandi dimensioni, più indicati per i party e per occasioni diverse dal lavoro; mettete via capi in colorazioni sgargianti, a meno che non lavoriate in un ambiente molto giovanile ed evitate shorts e gonne troppo corte.
Ti sono serviti i miei consigli? Mandaci in redazione una foto del look da ufficio che hai scelto al numero 0761025708, settimana prossima ci sarà una gallery con tutte le vostre immagini e se vuoi le possiamo commentare insieme!
Isabella Ratti
www.isabellaratti.com
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata