
Da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2019, la Baia Sardinia di Melide si trasforma in un villaggio vintage e ospita uno dei festival rock and roll più importanti della Svizzera, il South Side Rumble. Per questa 6° edizione, l’Associazione South Side Rumble, un gruppo di amici unito dalla stessa passione per la musica, ha ampliato sia l’offerta musicale, che quella gastronomica, con concerti dal vivo e tanto street food. Rock and Roll, musica surf, doo-wop e Teddy Boy, barber shop, acconciature alla Elvis e gonne svolazzanti stile Marylin Monroe… tutto è pronto per tuffarsi in un passato che non smette mai di stupire! Oltre al mercatino di vestiti e accessori vintage, al raduno di auto e moto d’epoca (US cars, VW-Aircooled, Café Racer e Harley Davidson), vi sarà un’offerta culinaria a tema costellata di hamburger, spare ribs, cupcakes, zucchero filato, gelati, hotdog, churros, pollo fritto e tanto altro. Per placar la sete c’è solo l’imbarazzo della scelta, dalla classica buvette a base di birre e bevande analcoliche, ai più raffinati cocktail bar, passando dal wine bar e dal tiki bar.
La novità di quest’anno è la Record Hop Tent, una tenda di 100 metri quadri situata sulla “collinetta” della Baia, che ospiterà vari concerti, spettacoli burlesque, il nuovissimo bisbino bar e tutti i dj set della manifestazione, da assaporare in versione rigorosamente vinile. Qualcuno ha detto Burlesque? Ebbene sì, torna lo spettacolo mozzafiato di Scarlett Martini, mentre la splendida Miss Bianca Nevius quest’anno ricopre il ruolo di speaker ufficiale del festival!
Dopo l’enorme successo dell’edizione scorsa, durante tutta la manifestazione ci sarà il Wall of Death, un cilindro verticale nel quale l’impavido motociclista in sella alla sua vecchia Indian lancerà la sfida alla forza di gravità, con una performance da capogiro ogni mezzora circa. Roba da brividi…
Sabato alle 13.00 la crociera hawaiana vi porterà a spasso sul Lago Ceresio con balletti country, vestiti vintage, DJ set e cocktail imperdibili. Prevendita sul sito internet o in loco.
Domenica alle 14.00 scatta la tradizionale gara di pedalò, per la quale bisogna iscriversi direttamente all’info point entro domenica a mezzogiorno.
Anche in questa sesta edizione è la musica il piatto forte del South Side Rumble Festival. Da giovedì sera a domenica pomeriggio, saliranno sul palco diversi gruppi di fama internazionale per un palinsesto da leccarsi le basette. Imperdibile Antonio Sorgentone, pianoforte e voce, il cui rock and roll di altri tempi ha convinto la giuria di italia’s got talent che lo ha coronato vincitore dell’edizione 2019.
Il festival accoglie i più piccoli, con il servizio della Tata Volante, che li accudisce e diverte, grazie anche al gonfiabile per bambini allestito al lido di Melide, mentre i genitori si possono godere qualche ora di spensierata “libertà”.
Giovedì la manifestazione collabora con il Club del Tappo e le entrate verranno interamente devolute in beneficienza.Fino ai 18 anni l’entrata è gratuita, mentre gli adulti pagano giovedì e venerdì CHF 10.-, il sabato CHF 15.-. Domenica invece l’entrata è gratuita per tutti. Nel biglietto è compreso l’accesso al lido e la festa va avanti fino a notte fonda. Sul sito rumblefestival.ch si possono acquistare dei biglietti combo convenienti. Ogni giorno sarà in funzione un servizio navetta i cui dettagli sono consultabili sul sito rumblefestival.ch. Visti i posteggi limitati, gli organizzatori consigliano comunque l’utilizzo dei mezzi pubblici.South Side Rumble: in rock and roll we trust!
Maggiori info su www.rumblefestival.ch
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata