Magazine
Meneguzzi alla discoteca Rotonda di Gordola
Redazione
11 anni fa
Secondo weekend di novembre per lo storico locale di Via San Gottardo sempre più frequentato e apprezzato dagli amanti del genere “party music”

Secondo weekend di novembre per lo storico locale di Via San Gottardo sempre più frequentato e apprezzato dagli amanti del genere “party music”.

Venerdì ad animare la pista un ospite d’eccezione: Paolo Meneguzzi. Il noto cantautore svizzero si esibirà per il pubblico di “Rotonda” in occasione del “Dance Party” organizzato in collaborazione con il Garage Cristallina di Ascona e Gordola rivenditore ufficiale del marchio coreano Kia.

Paolo Meneguzzi, nato a Mendrisio nel 1976, vanta più di 500 esibizioni in tutto il mondo per un totale di 2 milioni di dischi venduti. Il primo successo nel 1994, quando Paolo partecipa a un concorso per emergenti e incontra Massimo Scolari, produttore esecutivo e talent scout. I due, insieme al produttore artistico Dino Melotti, cominciano a lavorare sodo per trasformare in un progetto originale le numerose influenze musicali care a Meneguzzi (su tutti Madonna, Battisti, Ramazzotti, e Michael Jackson, oltre a Beatles e Rolling Stones cari al padre chitarrista).

Il botto, però, non è in patria: quasi per gioco, Paolo invia un demo al Festival di Vinha del Mar in Cile, viene invitato in rappresentanza dell'Italia (è qui che nasce il suo nome d'arte dato che in America latina Pablo è un nome diffusissimo mentre Paolo è un nome tipicamente italiano) e vince grazie al brano "Aria Ario". Seguono tournée, 2 album per il mercato sudamericano e 1 milione di copie vendute nel giro di un paio d'anni (gli album sono "Por Amor" del 1997 e "Paolo" del 1998).

Nel 1998 è un VIP: invitato come guest star accanto a gente come Ricky Martin, Eros Ramazzotti e Backstreet Boys. Nel 2000 il primo contratto con “Ricordi” e un anno più tardi il Festival di Sanremo - sezione giovani - con il brano "E Io Non Ci Sto Più". Poi la vittoria nella sezione nuove proposte di “Un Disco per l'Estate” con il singolo "Mi Sei Mancata" e la pubblicazione dell'album "Un Sogno Nelle Mani" (rimasto per oltre 5 mesi nella Top 30 dei più programmati dalle radio italiane).

A questo punto pausa di riflessione e lavoro sul nuovo album: il ritorno è datato ottobre 2002, quando esce il singolo "In Nome Dell'Amore", seguito poco dopo dalla hit "Verofalso" che infiamma l'estate italiana 2003 e prepara l'uscita dell'album numero 2. Paolo Meneguzzi pubblica in ottobre "Lei È", l'album attesissimo dal pubblico teen, che lo sostiene con calore tanto da regalargli il Disco D'Oro in pochissimi mesi.

Nel marzo 2004 Paolo partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "Guardami Negli Occhi (Prego)" che si piazza al quarto posto. A marzo esce il singolo, seguito dalla riedizione di "Lei È" in cui si trovano anche il brano sanremese, una nuova versione di "Una Regola D'amore" e il remix della canzone che da il titolo al disco.

A ottobre Paolo sbarca sul mercato francese con il singolo "Au Nom De L'amour" cantato in coppia con Ophelie Cassy, ex cantante delle Diadem's. In pochissimo tempo il disco vende oltre 100.000 copie e in novembre arriva sugli scaffali dei negozi francesi "Lei è" che comprende anche 3 brani inediti cantati in versione italo-francese. L'anno successivo Paolo sale sul palco dell'Ariston con "Non Capiva Che L'amavo", primo estratto del disco "Favola" che vede le stampe a marzo. Nel 2007 e 2008 ancora una volta partecipa al Festival rispettivamente con i brani “Musica” e “Grande”. Oggi, a quasi 5 anni di distanza, è in tournèe per promozionare il nuovo album “Zero”. Canta indifferentemente in italiano, francese e spagnolo.

facebook.com/PaoloMeneguzzi

paolomeneguzzi.com

Sabato, come ogni settimana, torna l'appuntamento dedicato alla musica latino americana. Dalle 22:30 all'una di notte il Dj Viktor, insieme agli animatori de "La Vida Loca", darà vita ad uno spettacolo molto coinvolgente.

A seguire "Rimini Rimini", il party musicale diretto dal Dj Giampiero Ponte. Arrivata ormai alla sua terza stagione sotto la gestione del Gruppo Enjoy, il club si pone l'obiettivo di movimentare ancora una volta i weekend ticinesi con serate divertenti, mai scontate e soprattutto parties a tema.

Il pubblico potrà scegliere tra una ricchissima proposta di cocktails, birre, bevande alcoliche ed analcoliche di assoluta qualità. Ricordiamo che all’interno del locale è presente anche uno smoking privèe animato dalle selezioni musicali ‘70/’80 del dj Renato Moroni.

E per uno spuntino notturno? Nessun problema, in “Rotonda” trovate “Il Panino”: music&food a tutte le ore.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata