Clima
Nel 2024 la temperatura media sfiorerà il primo limite al riscaldamento globale
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
12 ore fa
Nel 2024, la temperatura media globale potrebbe superare il limite di 1,5 gradi dai livelli pre-industriali, segnalando un possibile fallimento dell'obiettivo dell'Accordo di Parigi. Le emissioni di CO2 continuano ad aumentare, portando a preoccupazioni crescenti sul cambiamento climatico.

Nel 2024, con ogni probabilità la temperatura media globale supererà la soglia di 1,5 gradi dai livelli pre-industriali. In pratica, sforerà il primo limite al riscaldamento globale che era stato posto dall'Accordo di Parigi. Questo non vuol dire che l'obiettivo sia mancato: lo sforamento deve durare almeno un decennio, un anno solo non basta. Ma certo, il segnale non è buono. E se si tiene conto che le emissioni di CO2 continuano ad aumentare, c'è poco da stare tranquilli.

Raggiunto il target dell'Accordo di Parigi

L'annuncio del probabile sforamento è venuto da una fonte autorevole, la responsabile Clima ed Energia dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo), con sede a Ginevra, l'italiana Roberta Boscolo. La studiosa è intervenuta in videoconferenza agli Stati generali della "green economy" nell'ambito della fiera dell'economia circolare Ecomondo, a Rimini (I). "Dai dati provvisori che abbiamo da gennaio a settembre - ha spiegato Boscolo -, è probabile che la temperatura media globale nel 2024 supererà il limite di 1,5 gradi dai livelli pre-industriali". "La temperatura media degli ultimi dieci anni è stata 1,2 - 1,3 gradi sopra la media pre-industriale - ha proseguito la ricercatrice, riferendosi alla media del periodo 1850-1900 -. Nel 2023 è stata di 1,45 gradi superiore. Ciò non significa che abbiamo già raggiunto il target dell'Accordo di Parigi. Questo si riferisce a decenni, non a mesi. Ma è un segnale molto critico".