ricorrenze
Oggi è la giornata mondiale degli Oceani
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Quest'anno lo slogan scelto dalle Nazioni Unite è "le maree stanno cambiando". La giornata celebrativa vuole mettere al primo posto l'importanza degli oceani per l'umanità.

"Pianeta Oceano: le maree stanno cambiando". È lo slogan scelto dalle Nazioni Unite per la giornata mondiale degli oceani, che si celebra in molti paesi dal 1992 ogni anno l'8 giugno. Una giornata che vuole mettere l'oceano al primo posto. 

Un territorio inesplorato che cambia

L'oceano, ricorda l'Onu, "copre la maggior parte della Terra, ma solo una piccola parte delle sue acque è stata esplorata. Nonostante la totale dipendenza dell'umanità da esso e rispetto all'ampiezza e alla profondità di ciò che ci offre, l'oceano riceve in cambio solo un frammento della nostra attenzione e delle nostre risorse". Ma, si legge nella pagina web dell'Onu dedicata alla Giornata, "le maree stanno cambiando, e per celebrare questa Giornata e il tema del 2023, Pianeta oceano, le Nazioni Unite stanno mettendo insieme le forze con decisori politici, scienziati, dirigenti del settore privato, rappresentanti della società civile, comunità indigene, celebrità e giovani attivisti per mettere l'oceano al primo posto".

La giornata celebrativa

La Giornata degli oceani è stata dichiarata per la prima volta l'8 giugno 1992 a Rio de Janeiro al Global Forum, un evento parallelo alla Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo che ha offerto alle organizzazioni non governative e alla società civile l'opportunità di esprimere il proprio punto di vista sulle questioni ambientali. L'evento che ha ispirato la dichiarazione, "Oceans day at global forum - the blue planet" era stato organizzato dall'Oceans Institute of Canada e sostenuto dal governo canadese. Nel 2008, guidata dal Canada, l'Assemblea generale dell'Onu ha deciso che l'8 giugno sarebbe stato designato come "Giornata mondiale degli oceani" e la prima celebrazione è stata nel 2009 con il tema "I nostri oceani, la nostra responsabilità".

Un attenzione allo sviluppo sostenibile

Nel 2017 c'è stata la prima Conferenza oceanica delle Nazioni Unite convocata per sostenere l'attuazione dell'Obiettivo (Sdg) 14 nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo sostenibile. Quest'anno è il 10esimo anniversario del Concorso fotografico annuale per la Giornata mondiale degli oceani ed è prevista una mostra celebrativa nella sede dell'Onu a New York.

In maggio la temperatura più alta di sempre

Stando al Servizio per il cambiamento climatico di Copernicus in maggio la temperatura su tutti gli oceani privi di ghiacci è stata la più alta mai registrata per il quinto mese dell'anno. La temperatura terrestre ha invece avuto il secondo maggio più caldo a livello globale, con una temperatura inferiore solo di 0,1 gradi centigradi rispetto al maggio più caldo mai registrato. Alcune aree in Canada, Africa e Sud-Est asiatico sono state molto più calde del normale, aggiunge il servizio di osservazione satellitare dell'Unione europea, mentre dall'India nord-occidentale alla Siberia meridionale e in Australia, la temperatura è stata molto più bassa del normale.