Eventi
Omaggio a Giorgio Orelli a dieci anni dalla scomparsa
Keystone-ats
un anno fa
Domani al Museo Villa dei Cedri verrà presentata una nuova pubblicazione che raccoglie i testi dello scrittore ticinese, scritti tra il 1950 e il 1984 e dedicati all'arte.

Le Edizioni Casagrande e il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona ricorderanno il poeta ticinese Giorgio Orelli domani, a dieci anni dalla sua scomparsa, con la presentazione di una nuova pubblicazione. Il libro in questione è "Struttura luce poesia. Gli scritti sull'arte" di Giorgio Orelli a cura di Ariele Morinini. I testi raccolti da quest'ultimo sono stati scritti da Orelli fra il 1950 e il 1984 per presentare mostre in musei e gallerie e opere di amici artisti, si legge in una nota delle Edizioni Casagrande, che pubblicano il libro in coedizione con il Museo Villa dei Cedri.

Nel volume è presente "un inserto a colori con riproduzioni di una ventina di opere degli artisti esaminati", si legge nella nota. Fra queste, si citano lavori di Pierino Selmoni, Cesare Lucchini e Alina Kalczynska. "Estremamente sensibile al discorso artistico", Orelli "inventa un nuovo linguaggio per parlare d'arte, che si muove fra la saggistica e il racconto", indica la newsletter dell'istituzione bellinzonese.

L'evento si terrà domani alle 18:00 al Museo Villa dei Cedri. Interverranno il curatore del libro Ariele Morinini, Matteo Terzaghi per le Edizioni Casagrande e la direttrice del museo Carole Haensler.