Il Carnevaa da Fait, evento ludico e folcloristico, nel corso degli anni ha visto accrescere attorno a sé partecipazione e curiosità, fino ad affermarsi a manifestazione maggiore del borgo. Quest’anno una settimana dei Pirati è dunque l’appuntamento più atteso nel cartellone delle feste!
Una trasformazione che coinvolge la storica fabbrica ex Galvanica ma anche bar, locali e partecipanti. Anche quest’anno addobbi, scenografie e costumi assicureranno, come ogni edizione nuovi motivi di divertimento per grandi e piccini.
Chi verrà a Faido per l’’occasione avrà l’impressione di entrare in un osteria e locanda-covo di pirati come anche di stare in mezzo a uno di quegli assalti e saccheggi che ebbero luogo nei secoli antichi!Vi aspettiamo numerosi e …all’arrembaggio!
Programma
Martedi 9 Sbarco dei pirati più anziani e banchetto loro offerto con un pomeriggio in ricordo delle memorabili battaglie, musica dal vivo e tombola dei dobloni d’oro . A fine pomeriggio da Piazza della chiesa, urla, esplosioni e rumori assordanti daranno inizio al ritorno del mitico corteo Fracasson con l’ attraversamento del nucleo da parte dei giovani filibustieri.Di seguito tutti all’Isola del pirata Steve Francis (alias Stefano Franscini), per la Cerimonia della consegna delle chiavi e un sorso di vin brulé per poi riversarsi nella locanda del Rè a consumare il rancio offerto accompagnati da musica live.
Mercoledi 10 A dare inizio alla kermesse saranno i ragazzi protagonisti del pomeriggio dei piccoli pirati con la partecipazione straordinaria di intrattenitori ad hoc e proseguire con il grande raduno dei regnanti, provenienti dalle isole più disparate, e gustare la specialità dei corsari. Tra fumogeni, luci e Live-Set scatterà la battaglia di ballo tra Regni e Pirati che durerà fino all’ultimo uomo sul palco!
Giovedi 11 alle undici e undici la Battle on Ice o battaglia sul ghiaccio… pattinata popolare con i Regnanti e partita di hockey tra pirati: aperta a tutti!Venerdi 12 Sbobba di mezzogiorno e di li a poco assalto delle Güggen tra fiati, tamburi, e fumi colorati, là dove inizia la più lunga delle notti di Faido, e che proseguirà fino all’alba tra musica, balli e DJ Party;Sabato 13 Dopo il “classico di mezzogiorno”, nel tardo pomeriggio, la colorata rumorosa sfilata delle ciurme a piedi o sui carri lungo la strada principale del paese, che è il momento più divertente, per poi arrivare a quello più atteso con il proclama del Rè, le premiazioni e le estrazioni della lotteria. In serata ultimo pasto e intrattenimento non stop con musicanti dal vivo fino a notte inoltrata, per il gran finale della Pirates week……e poi cantare:
« Quindici uomini sulla cassa del morto io-ho-ho,…e una bottiglia di rum!la bottiglia e il demonio han pensato al resto io-ho-ho,…e una bottiglia di rum!*
* vera canzone piratesca del XVIII secolo
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata