Motori
Porsche richiama 27'000 Taycan per rischio d'incendio della batteria
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 mesi fa
Il richiamo riguarda le Taycan 2021-2024 Model Year. Secondo l'avviso pubblicato il primo ottobre dall'NHTSA, l'autorità di regolamentazione della sicurezza automobilistica statunitense, il difetto potrebbe essere legato a un problema di produzione da parte del fornitore della batteria.

Il costruttore automobilistico tedesco Porsche richiama oltre 27'000 Taycan a causa del rischio di cortocircuito della batteria ad alta tensione della vettura elettrica, che potrebbe provocare un incendio. Il richiamo riguarda le Taycan 2021-2024 Model Year. Secondo l'avviso pubblicato il primo ottobre dall'NHTSA, l'autorità di regolamentazione della sicurezza automobilistica statunitense, il difetto potrebbe essere legato a un problema di produzione da parte del fornitore della batteria. La batteria della Taycan è fornita da LG Energy Solution ed è assemblata in uno stabilimento in Polonia. Porsche ha dichiarato di aver individuato il problema tramite analisi dei dati e dell'hardware e di aver deciso di avviare il richiamo a settembre. La casa automobilistica sottolinea inoltre che, al momento, nessuna Taycan ha riscontrato il problema.

Rimedio

Il rimedio prevede l'installazione di un nuovo software diagnostico che dovrebbe essere disponibile nel primo trimestre del 2025. Nel frattempo, Porsche prevede di monitorare i dati disponibili online del veicolo e di contattare i proprietari se necessario, chiedendo loro di limitare la carica della batteria della Taycan a un massimo dell'80%. Per le auto che non dispongono di dati online, i concessionari effettueranno un test diagnostico, sostituiranno la batteria se necessario e raccomanderanno ai proprietari di limitare la carica all'80%. Le lettere di notifica ai proprietari dovrebbero essere spedite il 29 novembre. Si tratta del secondo richiamo importante della Taycan negli ultimi mesi. In giugno Porsche ha emesso un richiamo per le Taycan dall'inizio di produzione a quella più recente, a causa di una potenziale perdita di liquido dei freni.