
Un’edizione fresca ed elegante nonché ricca di novità: tra tutte, una superficie espositiva più amplia nel quale troveranno spazio artigiani, artisti, specialità enogastronomiche e attività socioculturali. Giovedì alle ore 18.00 è prevista l’apertura della manifestazione, con l’intervento dell’On. Consigliere di Stato Christian Vitta. Seguirà il saluto delle Autorità e la presentazione dell’edizione 2015. Un aperitivo ricco di prodotti locali accompagnato dalle note musicali della Filarmonica di Olivone allieterà poi la serata.
Non mancheranno gli appuntamenti con le istituzioni e gli spettacoli nell’ormai rodato “spazio manifestazioni”, che vede il Comune di Blenio ospite di quest’edizione.Una galleria fotografica, intitolata “Sguardi sulla Valle di Blenio”, curata dalla giovane artista Claudia Gianora, darà il benvenuto agli ospiti. Sarà proprio questa inedita mostra fotografica a fare da fil rouge in quella che è un’edizione di “rinnovo-cambiamento”...il passato, il presente...ma con gli occhi già puntati al futuro dell’intera Valle di Blenio.
Venerdì sera è previsto un aperitivo e incontro conviviale con gli artigiani, gli imprenditori e le istituzioni della Valle di Blenio: seguirà poi uno spettacolo di Danza da parte del Gruppo Ricreativo Malvaglia. Il Municipio di Blenio sarà attivo nello spazio manifestazioni con l’incontro dei 18enni sabato alle 18.00, al quale seguirà la presentazione della microcentrale del Bigorio alle ore 20.00. Domenica mattina alle 11.00 verrà presentato il nuovo centro nordico Campra.
Tutto il fine settimana è ricco di appuntamenti: si alterneranno spettacoli di Danza ad attività per i bambini e sabato pomeriggio i Folk’n Grott rallegreranno il pomeriggio con la loro musica e lo stile misto fra tradizione e contemporaneità che tanto si addice all’espo stessa. La zona dei prodotti enogastronomici e i banchi del dolce daranno la possibilità ai visitatori di gustare in sito le meraviglie della Valle del Sole.
Come tutti gli anni, l’entrata è gratuita. Maggiori informazioni sul sito espoinblenio.ch oppure sulla pagina facebook Espoinblenio.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata