Remo Forrer passa al prossimo turno. Il cantante sangallese ha convinto il pubblico dell'Eurovision Song Contest e accede alla serata finale, che si terrà il prossimo sabato a Liverpool. Il 21enne ha portato sul palco il brano "Watergun", accompagnato da ballerini che hanno creato una coreografica molto suggestiva.
Oltre alla Svizzera, si sono qualificati Croazia, Moldavia, Finlandia, Repubblica Ceca, Israele, Portogallo, Svezia, Serbia e Norvegia. Sono invece state eliminate Malta, Lituania, Irlanda, Azerbaijan e Paesi Bassi. Il prossimo appuntamento è giovedì quando si terrà la seconda semifinale e si deciderà quali ulteriori paesi approderanno in finale.
Obiettivo top10
Remo Forrer punta a un posto nella top 10 di sabato. La sua canzone "Watergun" parla dell'impotenza di fronte ai conflitti armati nel mondo. "La mia generazione deve convivere con le conseguenze di decisioni che non abbiamo preso", aveva detto il cantante a marzo. "È frustrante, ma ho comunque la speranza che cambiamenti siano possibili". La canzone di Remo Forrer è anche un appello alla pace, un anno dopo l'invasione russa dell'Ucraina.