Magazine
“Ruba” le foto Instagram di una sconosciuta e le espone in un museo
“Ruba” le foto Instagram di una sconosciuta e le espone in un museo
“Ruba” le foto Instagram di una sconosciuta e le espone in un museo
Redazione
5 anni fa
L'artista ticinese Sir Taki lancia la sua nuova esposizione a Losanna

L'artista ticinese Sir Taki inaugura la sua nuova mostra a Le Cabanon, all’interno dell’università di Losanna. “Thanaporn” è un progetto inusuale: il giovane artista ha infatti usato come soggetto oltre 2300 immagini prese da un’account Instagram di una sconosciuta ragazza tailandese, tramutandole in opere d’arte. Sir Taki non ha mai incontrato la ragazza ne l’ha mai conosciuta, ed è proprio questo il senso della mostra: una riflessione sulla proliferazione della nostra immagine, diffusa nella nostra realtà iperconnessa, così vicini eppure così distanti. Reinterpretando le immagini di Thanaporn (questo infatti è il nome della ragazza) e tramutandoli in giganteschi collage grandi svariati metri, l’artista dimostra come la nostra identità virtuale possa essere decodificata a seconda dello spettatore.

Giovedì 31 ottobre l’artista incontrerà finalmente il soggetto della sua mostra, la quale arriverà in Svizzera direttamente dalla Thailandia, in una tavola rotonda aperta al pubblico che si svolgerà presso l’università di Losanna, sede della mostra. L’evento è gratuito e avrà inizio a partire dalle 18.00, durante il quale si potranno porre domande all’artista e alla stessa Thanaporn. Seguirà rinfresco.

L'esposizione, curata da Sara Artaria, rimarrà aperta fino al 28 novembre. Per più info: sir-taki.com e lecabanon-unil.ch

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata