Magazine
Schiocco delle articolazioni: ecco cosa succede
Redazione
10 anni fa
In un video quello che avviene davvero nel nostro corpo quando facciamo scrocchiare le dita

Alcuni lo fanno con le dita. Altri contemplano altre articolazioni corporee. Molti coloro che si dilettano nel classico schiocco articolare. Tra non poche lamentele verso chi, quel rumore che pare di ossa rotte, proprio non lo sopporta. Ma anche le lamentele di chi sostiene che tale pratica sia dannosa per le articolazioni stesse. Ma cosa succede esattamente al nostro corpo quando scrocchiamo le articolazioni?

Per rispondere alla domanda è stato realizzato un video visibile su YouTube. Quello che va capito, principalmente, è cosa genera il rumore tipico di questi schiocchi. E non sono né le ossa, né le articolazioni. Tra le ossa c'è un liquido chiamato 'liquido sinoviale'. Tale sostanza serve a lubrificare le articolazioni. Non è però raro che all'interno di questo liquido si formino degli accumuli gassosi. Quando facciamo schioccare dita, schiena, spalle o altre articolazioni, altro non sentiamo che l'esplosione di questi accumuli di gas. Che impiega circa 20 minuti per riformarsi. Le ossa sono dunque escluse da questo processo.

Altra conferma giungerebbe dal dottor Donald L. Unger che per 6 anni si è fatto schioccare le dita di una sola mano. Verificando che non si notava alcuna traccia di artrite.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata