
A volte si sente che il sesso brucia calorie. Altre volte si sente l'esatto contrario, ovvero che non serve a bruciare calorie. A chi credere? Lo stesso mondo scientifico è diviso in questo senso. Eppure c'è chi è arrivato a stilare la classifica delle posizioni che brucerebbero più calorie. Stilata da Rodiola.info, potrebbe anche non corrispondere a verità. Ma, in fondo, a chi importa? E' comunque divertente e stimolante anche solo provare. E chissà che qualche coppia in leggera crisi non ritrovi un po' d'ardore perduto grazie alla prova del nove. O meglio, alla prova delle calorie perdute col sesso.
Cominciamo col dire che la classifica si basa non solo sulle posizioni. Ma anche sulle tempistiche. In base 10 minuti. Quindi una durata medio-lunga. Sì, avete capito bene. Medio lunga: stando a una ricerca condotta in Italia da DoxaPharma, nel 25% dei casi il rapporto dura meno di due minuti. Recenti ricerche hanno stabilito che l'eiaculazione precoce si stima sotto i tre minuti. Da tre minuti in su, dunque, tutto va bene. O, almeno, così secondo il mondo accademico. In ogni caso, esistono sempre i preliminari (importanti sempre, fondamentali a volte).
E proprio parlando di preliminari, cominciamo col dire quante calorie si consumano con dei baci appassionati. In un minuto di baci si consuma una media di 26 calorie. Già un buon inizio, sperando che si possano protrarre oltre i 60 secondi.
Ma ancora in termini di preliminari, scopriamo che 15 minuti di un bel 69 (per chi non lo avesse capito: sesso orale in cui non c'è dare senza avere...), consumiamo 120 calorie. E in questo caso, non dite che 15 minuti sono troppi.
Sempre in termini di sesso orale, si consumano più calorie se è solo uno dei due a condurre il gioco, cercando di portare il partner all'orgasmo: 270 calorie consumate. Non male...
Ma passiamo al vero e propri atto sessuale. E' abbastanza intuibile capire che a farlo in piedi si consumano più calorie. Nello specifico, siamo sulle 600 calorie per 10 minuti.
Si consumano meno calorie, ma oltre a essere più comodi si ha un favoloso panorama: la posizione detta 'doggy style' (la conoscete, non c'è bisogno che vi dia la traduzione...), 275 calorie in 10 minuti.
Vi piacciono i classici? Allora siete quelli della missionaria: 250 calorie, sempre in 10 minuti. Diventano 215 calorie se è lei a stare sopra.
Che dire. Queste le indicazioni raccolte e fornite da Rodiola.info. Provare per credere... In ogni caso, c'è sempre l'ultima (ma non proprio posizione), ovvero: vestirsi in tutta fretta e correre per le scale per l'arrivo del marito (e su, un po' di immaginazione sul perché...). In questo caso 110 calorie perse di sicuro. E un paio di mesi di cure all'ospedale...
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata