
E' da sempre il dubbio di molti uomini. E oggi che si può fare, sempre più maschi ricorrono alla chirurgia per cercare di allungare il proprio organo sessuale. Ma è davvero necessario? La realtà è che troppo uomini hanno una percezione distorta del proprio corpo. La colpa di ciò può essere attribuita da una parte ai film pornografici, che da sempre mostrano prestazioni di uomini superdotati. Dall'altra al fatto che non si conosce una misura media cui far riferimento.
A far chiarezza sull'amletico dilemma, il King's College di Londra che ha preso in esame 17 studi diversi con le misure di oltre 15'000 uomini. Da qui hanno stabilito una media matematica, giungendo alla seguente conclusione: un pene a riposo dovrebbe essere di circa 9,16 centimetri; in erezione 13,12 centimetri. La circonferenza media è invece di 9,31 centimetri a riposo e di 11,66 in erezione.
La ricerca è meno inutile di quanto molti possano pensare. Come spiega David Veale, coordinatore dello studio: "Questi risultati potranno essere utili ai medici per rassicurare la grande maggioranza degli uomini circa le dimensioni del loro membro. I grafici aiuteranno poi a mostrare agli uomini la differenza che c'è tra la loro percezione e la loro reale condizione".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata