Il cancro al seno viene spesso individuato in ritardo nelle donne sotto i 50 anni. Lo evidenzia l'organizzazione ginevrina Association Savoir Patient (ASAP), che ha deciso di tematizzare questo importante problema di salute pubblica con una campagna durante il prossimo mese di ottobre.
Cancro più aggressivo
Ogni anno, 6400 donne in Svizzera scoprono di soffrire di questo tipo di tumore. Di queste, il 19% ha meno di 50 anni e il 5% meno di 40, ha dichiarato oggi ai media Sophie Gabus, direttrice dell'ASAP, ricordando che si tratta della prima causa di morte per donne nella fascia d'età 40-50. Tuttavia, prima dei 50 anni la diagnosi è spesso tardiva. Il risultato è un tumore più grande e, dato che il cancro nelle donne più giovani è sovente più aggressivo, una prognosi peggiore.
Sensibilizzazione
"La maggior parte delle donne ha familiarità con il proprio seno. Dovrebbero rivolgersi a un centro certificato quando sospettano qualcosa di grave", ha aggiunto il dottor Khalil Zaman, oncologo responsabile di una struttura di questo genere presso il Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV). La campagna di sensibilizzazione verrà diffusa nelle farmacie. Sarà accompagnata da una ventina di eventi per tutto ottobre, a partire dall'illuminazione di colore rosa del "jet d'eau" di Ginevra domani.