Magazine
Sta arrivando Palco ai Giovani
Redazione
10 anni fa
Sul palco di Lugano, oltre ai 17 finalisti, tre special guests: Giuda, Ghemon e Yaniss Odua & Artikal Band. Dal 22 al 24 maggio

Manca poco al tanto atteso appuntamento con Palco ai Giovani, il più grande concorso per band emergenti del Canton Ticino. 17 le band in gara che saranno presentate, come oramai da tradizione, dal frontman dei Those Furious Flames, Yari Copt.

Da non perdere anche l’esibizione degli attesissimi ospiti di questa edizione che chiuderanno con un concerto le tre serate: sul palco il glam rock di GIUDA (22.05), fra le più interessanti espressioni del rock’n’roll contemporaneo; GHEMON (23.05), uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani; e infine una serata reggae con YANISS ODUA & ARTIKAL BAND (24.05), che porteranno sul palco di Piazza Manzoni un sound dalle influenze latine che attinge anche al repertorio black urban di hip hop e R&B.

VOTAZIONE

La preferenza del pubblico e della giuria su ciascun gruppo è calcolata come percentuale sul valore complessivo dei voti della serata. Nel calcolo del voto finale, la preferenza del pubblico ha un peso del 40% e quella della giuria del 60%.

La giuria valuterà i gruppi in concorso sulla base di 6 criteri: originalità, qualità del brano, qualità della voce, qualità degli arrangiamenti, capacità esecutiva, presenza scenica.

Ecco i nomi dei 6 giurati che valuteranno le esibizioni dei gruppi:

• Corbella Filippo (Ticino), responsabile programmazione musicale presso Dicastero

• Costa Gian-Andrea (Ticino), musicista, redattore e programmatore musicale alla Radiotelevisione svizzera Rete Tre.

• Goy Olivier (Svizzera Francese), membro attivo di Trock, ingegnere del suono e fondatore dello studio "Oui-Pourquoi-Pas" à Prilly (Losanna), ha collaborato con la scuola di Jazz (EJMA), la Fête de la musique di Losana, il festival Jazz Onze Plus.

• Maxi B (Ticino), tra i più longevi artisti rap del Canton Ticino. Ha al suo attivo 4 album da solista, l'ultimo appena uscito dal titolo "Maledetto". E' anche speaker radiofonico presso Radio3i.

• Monti Sandro (Ticino), collaboratore Freelance presso il Corriere del Ticino e il settimanale Extra

• Nardelli Romano (Ticino), responsabile del settore rock pop e jazz presso la Fonoteca Nazionale Svizzera nonché fondatore dell'etichetta discografica Altrisuoni Records.

I PREMI

I primi tre classificati si aggiudicano un buono del valore di 2’000.- CHF (primo classificato), 1’000.- CHF (secondo classificato) e 600.- CHF (terzo classificato) per l’acquisto di strumentazione o per uno studio di registrazione. Questi premi sono concessi da Dicastero Turismo ed Eventi e Percento culturale Migros Ticino.

… e tanti altri premi:

• eXtra (settimanale del Corriere del Ticino), tramite i tagliandi ricevuti in redazione, decreterà la formazione musicale che in queste settimane ha ricevuto più voti dai lettori, offrendo un premio del valore di 900.- CHF.

• Trock Music, l’Associazione musicale della Svizzera Francese che collabora da anni con Palco ai Giovani, già in fase di selezione ha scelto CASPAR come artista che potrà suonare alla Fête de la Musique di Losanna il 21 giugno 2015.

• Il vincitore di Palco ai Giovani avrà accesso diretto alla finale di FOFT Music, il talent della Svizzera italiana prevista per il prossimo 17 ottobre 2015 a Mendrisio. Una grande opportunità per fare conoscere la propria musica a professionisti e manager del panorama musicale, tra cui Roberto Rossi, direttore artistico Sony Music Italia.

LA SCALETTA DELLE TRE SERATE:

VENERDÌ 22 MAGGIO DALLE 20:30:

Forse / Minimal Lo-Fi Pop

Caspar / Experimental Electronic

Dox Aka Big D / Rap

Kolumbia / Indie Rock - Brit Pop

The Shockwave / Hard'n'Heavy

Kupid's Kurse / Death Metal

Special guest: GIUDA

SABATO 23 MAGGIO DALLE 20:30:

Adder Lips / Hard Rock - Metal

Nico N&P / Rap

Eternal Delyria / Melodeath Metal

Scarlett Smokes / Alternative Rock

Exsöm / Heavy Thrash Metal

Sun Over Waves / Raggastep - Electroreggae

Special guest: GHEMON

DOMENICA 24 MAGGIO DALLE 20:30:

Animal's Factory / Progressive

Despising Age / Death Metal

Theo / Funk R&B

Deathstalker / Heavy Thrash Metal

Pink Jelly Bean / Hard Rock

Andrea Bignasca / Vincitore Edizione 2014

Special guest: YANISS ODUA & ARTIKAL BAND

E infine la PREMIAZIONE.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito!

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata