Regno Unito
Un tasso si aggiudica il “People's Choice Award” al Wildlife Photographer of the Year
© Ian Wood
© Ian Wood
Redazione
4 ore fa
Lo scatto, intitolato “No access”, è stato realizzato a St Leonards-on-Sea, nel distretto di Hastings, nell'East Sussex, e ha ricevuto il maggior numero di voti tra le 25 immagini finaliste, superando le 76 mila preferenze provenienti da tutto il mondo.

Un'immagine suggestiva di un tasso che sembra guardare verso un murale del celebre street artist Banksy ha conquistato il cuore del pubblico, portando il fotografo Ian Wood a vincere il prestigioso "People's Choice Award" nell'ambito del concorso Wildlife Photographer of the Year. Questo riconoscimento è uno dei più ambiti nel panorama della fotografia naturalistica e viene promosso annualmente dal Museo di Storia Naturale di Londra.

Lo scatto

Lo scatto, intitolato “No access”, è stato realizzato a St Leonards-on-Sea, nel distretto di Hastings, nell'East Sussex, e ha ricevuto il maggior numero di voti tra le 25 immagini finaliste, superando le 76 mila preferenze provenienti da tutto il mondo. La foto, che cattura l'incredibile coincidenza di un tasso che guarda verso il murale raffigurante un altro esemplare della sua specie realizzato da Banksy, è stata definita dal direttore del museo, Douglas Gurr, “una fotografia eccezionale” capace di offrire “uno scorcio unico dell’interazione tra la natura e il mondo umano, enfatizzando l'importanza della fauna selvatica urbana”. Inoltre, Gurr ha sottolineato come questa immagine rappresenti un “efficace promemoria” della capacità della natura di ispirare e affascinare, anche nelle aree più vicine alle nostre abitazioni. Ian Wood ha raccontato l’emozione provata per l'onda di affetto che ha ricevuto da parte del pubblico, esprimendo la sua sorpresa per l’inaspettata popolarità del suo scatto.

Una provocazione

Il murale di Banksy, noto per le sue provocazioni sociali e politiche, raffigura un tasso con due pistole nelle zampe, un elemento ricorrente nelle sue opere, mentre un cartello nei pressi dell'animale invita a mantenere libero il passaggio. L'immagine del tasso “vero” e quella dipinta, messe insieme, hanno aggiunto un inaspettato valore simbolico alla fotografia, contribuendo al successo di Wood. Tra gli altri finalisti del concorso, spiccano scatti che immortalano una doppia nube lenticolare sopra un vulcano cileno, il volo di un barbagianni in un granaio canadese e un ermellino che attraversa un paesaggio innevato in Belgio.