Un nuovo tipo di telecamere per automobili riconoscere gli ostacoli 100 volte più velocemente degli attuali sistemi di assistenza alla guida. La tecnologia potrebbe servire in futuro per i veicoli a guida automatica, secondo una pubblicazione odierna dell'Università di Zurigo sulla rivista "Nature". "Si tratta di un importante passo avanti", ha detto all'agenzia Keystone-ATS l'informatico dell'ateneo zurighese e sviluppatore della novità Davide Scaramuzza. Già al giorno d'oggi le tecnologie di assistenza alla guida permettono a veicoli di frenare o di avvertire della presenza di un ostacolo. Si tratta però di soluzioni non sufficientemente rapide e affidabili. "Se devono servire per mezzi a guida automatica, devono migliorare sensibilmente", ha sottolineato Scaramuzza.
I sistemi di oggi sono troppo "lenti"
I sistemi di oggi lavorano secondo il ricercatore con 30 foto al secondo, ovvero un'immagine ogni 33 millisecondi. Per riconoscere un ostacolo in maniera affidabile e frenare, servono almeno tre immagine, ovvero quasi 100 millisecondi. "Il nostro sistema permette di fare la stessa cosa in meno di un millisecondo", ha affermato Scaramuzza. In teoria sarebbe possibile fare tutto più velocemente di oggi con telecamere ad alta velocità, che scattano molte più immagini al secondo. Ciò renderebbe però necessaria un'enorme potenza di calcolo.
Usata l'intelligenza artificiale
Per risolvere l'inghippo i ricercatori hanno combinato una telecamera tradizionale con una cosiddetta telecamera per eventi. Quest'ultima si concentra sugli oggetti, si muove rapidamente e fondamentalmente entra in funzione solo in caso di movimenti improvvisi. Anche qui però sorge un problema: i movimenti lenti non vengono captati in maniera affidabile. Gli studiosi hanno quindi fatto ricorso all'intelligenza artificiale, che viene allenata a riconoscere sulla prima telecamera ostacoli come altre auto o pedoni. Sulla seconda invece vengono analizzati i dati per permettere di prevedere cosa vedrà la prima.
Ci vorrà ancora un po' di tempo
Per vedere la nuova invenzione sulle strade servirà ancora un po' di tempo: fra concetti iniziali, crash test e applicazione pratica possono passare anni, secondo Scaramuzza. La tecnologia è stata però fornita a un'impresa e il software reso pubblico, in modo che possa venire utilizzato da più realtà.