Alex Valsangiacomo
Clamorosamente annullato il concerto di DJ Antoine. Mendrisio, dov’eri?
Redazione
4 mesi fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

Mendrisio, un’altra occasione mancata! Nel corso della mia campagna elettorale per le comunali ho spesso sottolineato il fatto che il comune dove vivo, purtroppo, offre poco ai giovani e ancor più grave, non mostra nemmeno la volontà di comprendere le loro necessità e dunque come venir loro incontro. Si pensi allo skate park…

Non solo si fa promotore di iniziative rivolte alla vita sociale della popolazione della mia età, con luoghi di incontro e manifestazioni, bensì non supporta nemmeno chi cerca di farlo. L’associazione del Palio di Mendrisio era riuscita nella non facile impresa di portare nel Magnifico Borgo un artista rinomato come Dj Antoine, che assieme ai Vad Vuc avrebbe dovuto animare due serate in musica a metà settembre, un’accoppiata vincente tra un nome conosciuto a livello internazionale e un gruppo che rappresenta la ticinesità.

Qualche giorno fa però è arrivata l’amara sorpresa: entrambi i concerti sono stati cancellati, con un successivo chiarimento che spiega come la scelta è avvenuta a causa delle poche prenotazioni, che non rendono sostenibili i costi per l’associazione, la quale quindi per non trovarsi in difficoltà ha preferito annullare. Al di là della decisione di un gruppo privato, mi chiedo dove fosse il comune di Mendrisio. Come mai non ha pensato di supportare l’Associazione affinchè si potesse tenere un evento che sarebbe stato gradito ai giovani? Non voglio credere che veramente non si sarebbero potuti reperire dei fondi per prioritizzare, per una volta, i bisogni dei ragazzi, che pur pagano le tasse.

D’altro canto, mi domando anche come sia possibile che non siano stati venduti molti biglietti per un concerto di DJ Antoine, di cui tra l’altro tantissime persone non erano nemmeno a conoscenza, un fatto inspiegabile se si pensa alla sua fama. Chi ha gestito la comunicazione? Un evento simile doveva avere risonanza nazionale e internazionale, diffondendo l’immagine di una Mendrisio finalmente attrattiva per i giovani. Invece ancora una volta non si è voluto pensare ai propri ragazzi, sempre più spesso dimenticati e non presi in considerazione dalla forza pubblica. Probabilmente l’Associazione del Palio avrebbe potuto impostare in maniera diversa la comunicazione, però anche la Città avrebbe dovuto offrire un supporto, dimostrando di capire l’importanza del bisogno dei giovani di avere manifestazioni per loro.

Come pretendere che essi, in un’epoca difficile da ogni punto di vista, vedano Mendrisio come il loro luogo ideale?

di Alex Valsangiacomo, già candidato alle elezioni comunali del 2024 per la Lega a Mendrisio

I tag di questo articolo