Amici Popolari Democratici, facciamo vincere i nostri ComuniSiamo in dirittura d’arrivo: il 10 aprile è vicino e il materiale di voto per le Elezioni comunali è stato recapitato a casa. Amici Popolari Democratici: questo è il nostro momento! È il momento di agire con decisione, di muoverci con entusiasmo, di chiamare o incontrare tutti coloro che conosciamo e che possiamo convincere ad esercitare il loro diritto di voto e mettere la loro crocetta sulla scheda del PPD, per il Municipio e per il Consiglio comunale.
Abbiamo il diritto di chiederlo, perché il PPD è per eccellenza il Partito dei Comuni, il Partito vicino alla gente, che conosce i problemi e propone le soluzioni giuste sul territorio, insieme ai cittadini e per i cittadini. Siamo il Partito del federalismo, quello che difende l’autonomia dei Cantoni a Berna e il ruolo dei Comuni a Bellinzona. Lo abbiamo dimostrato ancora nel nostro recente Congresso di Lugano, lanciando un forte messaggio ai ticinesi, affinché difendano e facciano vivere i loro Comuni in tempi in cui c’è fin troppa rassegnazione e perdita di identità, e in cui il Cantone tende a risanare le proprie finanze scaricando compiti e costi sui Comuni, senza però dar loro il relativo potere decisionale. Anzi: soffocandoli troppo spesso sotto una burocrazia invasiva e poco rispettosa.
Intendiamoci: non si tratta di iniziare una guerra contro Bellinzona, ma di assicurare il giusto equilibrio delle responsabilità e degli oneri fra Comuni e Cantone. E prima ancora di difendere il nostro Comune, dobbiamo “viverlo”, dobbiamo amarlo e farlo amare, dobbiamo decidere insieme come svilupparlo e come lo lasceremo ai nostri figli e ai nostri nipoti!
Per assumere questo compito e per affrontare queste sfide il partito giusto c’è: si chiama Partito Popolare Democratico! I nostri concittadini cominciano a capirlo, se è attendibile il sondaggio del GdP su Lugano, che dà il PPD in chiara ripresa. Ora dobbiamo solo spiegarlo meglio, con amicizia e forza di persuasione, a coloro che ancora non l’hanno capito, in tutto il Ticino…
Questo è il nostro compito, amiche ed amici popolari democratici: al lavoro con entusiasmo per la volata finale, al lavoro con tenacia per far vincere i nostri Comuni e poter festeggiare anche il 10 aprile!
Filippo Lombardi, coordinatore PPDad interim
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata