Partito comunista
In memoria del compagno Werner Carobbio  
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

Il Partito Comunista (già Partito del Lavoro) china le sue bandiere esprimendo il proprio cordoglio ai famigliari, agli amici e ai militanti del Partito Socialista per la scomparsa del compagno Werner Carobbio, una delle più autorevoli e coerenti figure del socialismo ticinese e del movimento operaio svizzero. Werner Carobbio ha rappresentato un esempio di tenacia politica, di dedizione alla causa e di apertura al dialogo a sinistra.

Fra i fondatori nel 1969 del Partito Socialista Autonomo (spesso alleato del nostro Partito), ricordiamo Werner sia per la sua attività sindacale (fu anche presidente dell’USS Ticino e Moesa) sia per il suo lungo impegno istituzionale al servizio dei lavoratori e dei diritti democratici: eletto in Consiglio Nazionale nel 1975 fece parte del medesimo gruppo con il Partito del Lavoro, ai cui militanti espresse solidarietà anche in momenti critici e si impegnò nel fare chiarezza sullo scandalo dell’organizzazione paramilitare segreta anticomunista P26. 

Partito comunista

 

I tag di questo articolo