Ospiti
Karin Pece - Sosteniamo i consultori
Karin Pece - Sosteniamo i consultori
Karin Pece - Sosteniamo i consultori
Redazione
8 anni fa

Karin Pece, Presidente dell'associazione plusplus, invita a firmare la presa di posizione "A sostegno dei consultori svizzeri".

Con questo comunicato si desidera sottoporre all'attenzione dei lettori una lettera aperta al Consiglio federale relativa alla decisione di eliminare progressivamente le sovvenzioni ai consultori svizzeri (Ticino compreso).

Al link art15.plusplus.ch è possibile trovare la lettera inviata al CF, mentre qui sotto viene riportata una spiegazione più dettagliata inoltrata da FAFTPlus e dal Consultorio giuridico Donna & Lavoro di Massagno. AARDT condivide questa presa di posizione e invita a sostenerla firmando online la lettera aperta al Consiglio federale. "Nel mese di marzo scorso, il Dipartimento federale degli Interni ha annunciato la sua decisione di modificare l’ordine di priorità in materia di concessione di aiuti finanziari previsti dall’art. 15 della Legge federale sulla parità fra i sessi (LPar). Secondo il nuovo ordine di priorità, l’insieme degli aiuti finanziari concessi in applicazione dell’art. 15 LPar sarà trasferita al beneficio dell’art. 14 LPar. Con tale modifica gli aiuti finanziari ai Consultori verranno eliminati dal 2019, mentre dal prossimo anno è già prevista una riduzione del 25% degli aiuti finanziari concessi e per l’anno 2018 una riduzione del 50%. Tale modifica concerne undici Consultori situati in ogni regione della Svizzera".

L'associazione plusplus si dice indignata di questa decisione per le seguenti ragioni:• IL DFI abroga di fatto l’art. 15 LPar. Questa modifica dell’ordine di priorità va contro la volontà del popolo, del legislatore ed è contraria alla separazione dei poteri.• Il DFI sopprime gli aiuti finanziari ai servizi di consulenza e smantella così degli strumenti che negli anni hanno dato esiti positivi nei principali campi d’azione previsti dall’iniziativa che vuole combattere la penuria di personale qualificato.• Il DFI ribalta l’onere del finanziamento completamente ed esclusivamente sui Cantoni, anche se non ci sono doppioni nell’offerta di consulenza.• Il DFI elimina una sovvenzione prevista esplicitamente dalla Legge federale per la promozione della parità tra donne e uomini nel mondo del lavoro.

"A questo proposito, è stata scritta una lettera aperta al Consiglio federale, chiedendo di rinunciare alla modifica dell’ordine di priorità. Sollecitiamo ora anche il tuo prezioso sostegno, chiedendoti di cliccare su art15.plusplus.ch, sottoscrivendo la nostra richiesta e far sì che gli aiuti finanziari ai consultori secondo l’art. 15 LPar non vengano soppressi".

Karin Pece, Presidente dell’associazione plusplus

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata