Ospiti
Massimiliano Ay - I 100 anni dell’Arti e Mestieri
Massimiliano Ay - I 100 anni dell’Arti e Mestieri
Massimiliano Ay - I 100 anni dell’Arti e Mestieri
Redazione
9 anni fa

La Scuola Arti e Mestieri di Bellinzona (SAM) ha festeggiato il suo 100° anniversario. E’ un evento storico per una scuola importante per il tessuto socioeconomico del Canton Ticino, che ha fatto dell’industria e della tecnologia di punta un fiore all’occhiello della formazione professionale e dell’economia reale del nostro Paese.

I comunisti valorizzano questi settori produttivi a valore aggiunto anche perché è così che si può limitare la corsa verso un’economia speculativa e finanziaria che sta portando l’Europa e la stessa Svizzera al declino sul piano globale.

Questo traguardo della SAM merita di essere festeggiato con tutta la comunità educativa, composta di insegnanti e studenti. Il coinvolgimento dei giovani da parte della SAM è stato positivo, tuttavia è anche importante che la scuola garantisca sempre turni adeguati per le presenze degli allievi durante le porte aperte, permettendo cioè agli studenti coinvolti di poter beneficiare del recupero dei giorni di vacanza non usufruiti oltre al rimborso dei pasti: sono felice che queste rivendicazioni degli studenti siano state accolte, favorendo così un ambiente formativo armonioso.

Massimiliano Ay, deputato in Granconsiglio e segretario del Partito Comunista

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata