Ospiti
Mattea David - Pianificazione come punto di svolta nel Progetto Lugano
Redazione
4 anni fa

Lugano ha il potenziale per essere città capolista su iniziative rivolte al futuro, con una politica sostenibile, solidale ed economicamente all’avanguardia, con una società attiva nella promozione di politiche sociali incisive e inclusive.

Il Comune è però confusamente orientato su grandi progetti –necessari per stabilire la direzione futura – incapace di fornire però risposte al cittadino, con i suoi problemi quotidiani - quella politica che dovrebbe essere un ponte fra istituzione e popolazione.

In una realtà vasta come quella di Lugano bisogna concentrarsi su una pianificazione che consideri le differenti realtà morfologiche e sociali che caratterizzano il Comune, che sia sostenibile a livello ambientale e che riesca a fornire strategie economiche valide e solide per lo sviluppo a tutto tondo della città.

La pianificazione è un punto importante per una città che ha perso la bussola, un nodo da sciogliere, tema che deve seguire e dettare le linee guida dello sviluppo del futuro, favorendo un progressivo aumento della mobilità lenta - ciclabile e pedonale - e fornendo in egual misura la possibilità di raggiungere il centro città da famiglie e commercianti.

Una corretta pianificazione urbana dovrebbe porre le basi per aumentare il benessere, con armonia fra spazi verdi, di circolazione, zone d’ombra e progetti edili di utilità pubblica.

Un punto cruciale della pianificazione resta il trasporto pubblico, dove la mancanza di una visione d’insieme ha attuato soluzioni poco performanti, con lo spreco di soldi pubblici e insoddisfazione della popolazione. Vanno studiati frequenza, capillarità e i prezzi accessibili.

Il trasporto pubblico è la chiave di svolta nella pianificazione della Lugano del futuro.

Una politica sostenibile, sociale e all’avanguardia economica anche, soprattutto nel vivere quotidiano. Possiamo farlo, Insieme.

Mattea David
membro del Partito Socialista
candidata al Municipio e al Consiglio Comunale di Lugano

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata