Ospiti
Orlando Guidetti - Locarno Young, ecco il perché del mio No
Orlando Guidetti - Locarno Young, ecco il perché del mio No
Orlando Guidetti - Locarno Young, ecco il perché del mio No
Redazione
6 anni fa

Martedì sera alle ore 20:00 è stato convocato il Consiglio Comunale di Losone, alla seconda trattanda dopo l’approvazione delle discussioni dello scorso concilio comunale, si è trattato il messaggio municipale n°093 inerente la richiesta di credito di 130'000.- franchi più 10'000.- per il progetto “Base Camp – Locarno Young” legato al Film festival di Locarno e con la ex caserma. La votazione del consesso comunale si è conclusa con 26 favorevoli, 1 contrario, 3 astenuti.

Ho assistito, uno dopo l’altro, all’esposizione delle proprie intenzioni da parte dei vari capigruppo PLR poi PPD e UDC ed in fine PS, devo dire che tranne il rappresentante del gruppo socialista e dei liberali, ho assistito ad una patetica sceneggiata, fatta di piagnistei rimembramenti di personaggi storici e offese gratuite al sempre pronto, pulito, sincero lavoro che io e miei compagni di gruppo svolgiamo nell’ambito delle deleghe e compiti concessi dalla carica legislativa.

Con me, tengo a ribadire, così che sia chiaro per coloro che criticano e vivono nell’immobilismo non ci sono chance: io lavoro e faccio solo l’interesse dei cittadini di Losone e dei ticinesi e residenti, infatti alla richiesta di credito io sono stato l’unico contrario.

Ecco il mio intervento integrale:

In riferimento all’ammirevole progetto Locarno Young, ritengo personalmente che si tratti di un progetto molto interessante e sarebbe stato degno di un maggior approfondimento. Ma viste le tempistiche molto ridotte ci vediamo a dover decidere di corsa.

Intendo però comunque precisare che quando abbiamo ricevuto il Messaggio Municipale 093, io e i colleghi di gruppo, come sempre facciamo, abbiamo voluto interessarci e approfondire meglio la materia. Abbiamo posto domande serie e precise che sarebbero servite alla Commissione incaricata per una decisione, costruita su più informazioni ed elementi.

Permettetemi a questo punto un piccolo inciso, naturalmente senza voler polemizzare, questo nostro lavoro viene spesso visto da alcuni come un gesto di ostruzionismo, non so per quali motivi verso i progetti che ci vengono sottoposti. Ecco a queste persone vorrei far notare che il gruppo della Lega non fa né più né meno che esercitare le mansioni attribuitegli dal ruolo del legislativo, mentre l’immobilismo di chi critica risulta sempre inconcludente e improduttivo.

A mio modo di vedere la fattispecie progettuale in esame, mi consta dire che l’investimento di 130’000.- più 10’000.- di contributo straordinario, per un totale di ben 140’000.- franchi è un utilizzo di denaro pubblico ingiustificato, poiché è denaro tolto ai cittadini losonesi, che ad oggi non hanno ancora mai potuto usufruire degli spazzi esterni o interni della ex caserma, malgrado l’abbiano pagata 4,5 milioni di franchi.

Questo denaro cioè 140’000.- franchi verrà speso solo per garantire un utilizzo di 10 giorni a 200 persone che come ritorno al comune di Losone e ai suoi accoglienti cittadini non porta nulla. E non mi si venga a dire che ci sarebbe un ritorno d’immagine ed un consenso popolare. Mentre di campo base, Platone e chi pensa che si remi contro il municipio non me ne frega niente io e i colleghi di gruppo continueremo come fatto fino ad ora ad analizzare e interrogare e approvare se giusto farlo.

Per tanto per questi motivi e mille altri che non sto a citare io voterò contro la richiesta del MM 093.

Orlando GuidettiConsigliere comunale a Losone (Lega dei Ticinesi)

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata