Il Centro Mendrisio
Un primo passo importante per il nuovo comparto studi a Mendrisio
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 giorni fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

La Sezione del Centro di Mendrisio ha preso atto con soddisfazione della decisione con la quale il Gran Consiglio ha approvato lo stanziamento del credito di 44 milioni di CHF per la realizzazione della nuova sede del Liceo a Mendrisio. Con l’approvazione di questo credito partirà, a breve, la prima tappa dell’importante progetto di riorganizzazione e riqualifica dell’intero comparto che, all’interno dei diversi istituti scolastici accoglie un totale di circa 1'300 allievi. Si tratta di un comparto strategico, nel quale sono presenti edifici oltremodo vetusti, che nei prossimi anni saranno demoliti per lasciare spazio a nuovi stabili conformi alle nuove ed accresciute esigenze. Le grandi sfide ancora da affrontare sono quelle relative alla riqualifica degli spazi verdi, alla messa a disposizione di adeguate infrastrutture sportive all’aperto e, soprattutto, quella dell’inserimento nel comparto della nuova piscina regionale coperta.

Dopo l’arrivo a Mendrisio dell’Accademia di architettura e, più recentemente, di quello della SUPSI, l’offerta di infrastrutture sportive è ormai divenuta manifestamente insufficiente per rapporto al numero di allievi e studenti che si formano a Mendrisio e alle esigenze delle associazioni sportive attive nel nostro magnifico Borgo.

La Sezione del Centro di Mendrisio, con i propri Municipali, Consiglieri comunali e Gran Consiglieri è impegnata, da tempo, su questi importanti temi e auspica che, con il sostegno di tutta la popolazione e con concorso di tutte le forze politiche, sarà possibile riuscire in tempi brevi ad ottenere un impegno definitivo del Consiglio di Stato a realizzare l’insieme delle opere e delle infrastrutture attese da tutta la regione.

I tag di questo articolo