Il termine “responsabilità”, che deriva dal latino respònsus, significa rispondere a qualcuno o a se stessi, delle proprie azioni e delle conseguenze che ne derivano. A tal proposito nasce spontanea una domanda relativa al referendum del 5 marzo prossimo che tocca la realtà di Mendrisio: senza la trasformazione delle AIM, che cosa risponderemo a quei cittadini che si troveranno a pagare più imposte, visto che il moltiplicatore potrebbe subire un incremento fino all’ 85%?
Un voto sfavorevole alla trasformazione in società anonima delle AIM potrebbe portare conseguenze negative alle aziende stesse, alla Città di Mendrisio ed a tutta la comunità.Come tutti sanno, i comuni, in generale, non stanno vivendo un periodo positivo dal lato finanziario, infatti nessuno può negare il fatto che la trasformazione delle AIM in SA è di particolare importanza per la futura politica finanziaria del nostro Comune. La SA garantirebbe entrate per CHF 2 mio di dividendo all’anno a favore del Comune.
Un altro fattore importante è il mercato dell’energia; lo stesso, negli ultimi anni, ha subito cambiamenti notevoli. Con la trasformazione in Società anonima delle AIM si potranno prendere decisioni di strategia aziendale più rapidamente, creando una struttura snella ed al passo con i tempi.
Le numerose manifestazioni sul territorio della Città potrebbero beneficiare in futuro di sponsorizzazioni come avviene con AIL. Durante tali manifestazioni si potranno anche promuovere iniziative legate al consumo responsabile di energia.
I referendisti sostengono da sempre che l’eventuale trasformazione in SA delle AIM potrebbe far perdere al Municipio ed al Consiglio comunale il controllo delle stesse. Non posso condividere tale affermazione, in quanto la Città di Mendrisio sarà proprietaria unica della società e quindi sotto controllo dell’ente pubblico al 100%.Anche ai lavoratori sarà garantita la parità di trattamento rispetto ai dipendenti del Comune.
Non si abbia quindi paura del cambiamento, diamo alle nostre AIM e alla nostra Città un futuro solido e sostenibile. Per questo invito i cittadini a votare un SÌ di responsabilità al referendum.
Vincenzo CrimaldiConsigliere comunale PLR, Città di Mendrisio
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata