Verdi Liberali
Votazioni del 22 settembre, Sì alla riforma LPP e Sì all'iniziativa per la biodiversità
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
4 mesi fa
Il presente contributo è l’opinione personale di chi lo ha redatto e non impegna la linea editoriale di Ticinonews.ch. I contributi vengono pubblicati in ordine di ricezione. La redazione si riserva la facoltà di non pubblicare un contenuto o di rimuoverlo in un secondo tempo. In particolare, non verranno pubblicati testi anonimi, incomprensibili o giudicati lesivi. I contributi sono da inviare a [email protected] con tutti i dati che permettano anche l’eventuale verifica dell’attendibilità.

I Verdi Liberali Ticino, riunitisi in una riunione straordinaria del comitato e dell’ufficio presidenziale, esprimono il loro sostegno alla riforma della Legge sulla Previdenza Professionale (LPP) e all’iniziativa per la biodiversità nelle votazioni del prossimo 22 settembre 2024.

Sì alla riforma della LPP

La riforma della LPP rappresenta un passo nella giusta direzione per migliorare il sistema pensionistico in Svizzera. Crediamo fermamente che le misure proposte apportino miglioramenti concreti per molte categorie di lavoratori, in particolare quelli con salari medi e bassi.

Infatti, grazie alla riforma, l’accesso alla LPP sarà finalmente garantito anche a chi lavora part[1]time, soprattutto donne, e a coloro che hanno redditi più bassi, contribuendo a colmare le attuali lacune pensionistiche. Inoltre, la riforma offre una maggiore competitività sul mercato del lavoro per i lavoratori over 50, riducendo i costi salariali per i datori di lavoro e facilitando l’occupabilità di questa fascia di età.

Siamo consapevoli degli oneri maggiori che i datori di lavoro dovranno affrontare, ma il sostegno trasversale delle principali associazioni economiche, come economiesuisse e USAM, dimostra che questo è un passo necessario verso un sistema più equo e sostenibile.

Sì all’iniziativa per la biodiversità

I Verdi Liberali Ticino raccomandano di sostenere anche l’iniziativa per la biodiversità. Pur comprendendo le preoccupazioni dei contrari, riteniamo che l’iniziativa, nella sua attuale formulazione, offra ampi margini di manovra in Parlamento per raggiungere una soluzione che tenga in considerazione gli interessi di tutte le parti, contadini inclusi. Infatti, la promozione della biodiversità migliora la qualità del suolo ed è vantaggiosa anche per gli agricoltori.

Siamo convinti che l’iniziativa consentirà un’applicazione in linea con il controprogetto proposto dal Consiglio Federale, senza impattare negativamente la strategia energetica e l’attuazione della legge sull’energia, recentemente sostenuta dal nostro partito.

Il nostro impegno per la biodiversità rimane forte, e vigileremo attentamente sulla sua applicazione.

I tag di questo articolo