Il calciatore spagnolo Rodrigo ha vinto il Pallone d'oro 2024. Il centrocampista si è aggiudicato la 68esima edizione del premio destinato al miglior giocatore dell'anno dopo aver vissuto una stagione da protagonista sia con la sua Nazionale - con cui si è laureato campione d'Europa - sia a livello di club. Rodri si è infatti aggiudicato il quarto campionato inglese consecutivo con il Manchester City. Alle sue spalle, nella graduatoria per il Pallone d'oro, si sono piazzati il brasiliano Vinicius Junior, l'inglese Jude Bellingham e lo spagnolo Dani Carvajal, tutti e tre in forze al Real Madrid.
Protesta blanca
Il premio per la miglior squadra è andato al Real Madrid, ma nessuno dei giocatori del club spagnolo si è presentato alla cerimonia al Theatre du Chatelet di Parigi. I "Blancos" hanno infatti disertato l'evento per protestare contro la mancata assegnazione del Pallone d'oro a Vinicius.
Gli altri premi
Per quanto concerne gli altri riconoscimenti, il 17enne spagnolo Lamine Yamal si è visto assegnare il premio Kopa, destinato al miglior under 21 della stagione. L'estremo difensore dell'Aston Villa Emiliano "Dibu" Martinez, trionfatore in Copa America con l'Argentina, ha invece ricevuto per il secondo anno consecutivo il premio Yashin come miglior portiere. L'italiano Carlo Ancelotti è stato designato quale allenatore dell'anno, ma il tecnico del Real Madrid non era presente alla cerimonia, così come tutta la sua squadra.
Trionfo per Bonmatì
A livello femminile, il Barcellona è stato premiato come squadra dell'anno. La centrocampista spagnola Aitana Bonmatì, pedina fondamentale dello stesso Barcellona, ha ottenuto il suo secondo Pallone d'oro consecutivo. Prima di lei, a essere nominata per due volte di fila calciatrice dell'anno era stata la sua connazionale Alexia Putellas.