Canottaggio
A Zugo in palio i titoli nazionali indoors
© Americo Bottani
© Americo Bottani
Nella categoria para rowing i colori ticinesi saranno difesi dalla locarnese Claire Ghiringhelli. Obiettivo dichiarato: battere il proprio primato personale.

Sabato, il Palazzetto dello sport di Zugo ospiterà i Campionati nazionali indoors. Ben 25 gli atleti ticinesi in gara e tra questi i nazionali Olivia Negrinotti (SC Ceresio), Leonardo Salerno (CC Lugano) nella categoria élite e i compagni di società Sebastiano Wicki e Soley Rusca negli U19. Nella categoria para rowing i colori ticinesi saranno difesi dalla locarnese Claire Ghiringhelli. Obiettivo dichiarato: battere il proprio primato personale. La sua gara si svolgerà contemporaneamente a quella dei pesi leggeri. Nell'anno post-olimpico, i podi sono tradizionalmente aperti a una serie di nuove costellazioni, sia a livello nazionale che internazionale. Questo è dovuto al fatto che alcuni atleti hanno concluso la loro carriera, altri sono assenti per motivi di allenamento e altri ancora passano a una categoria di età superiore.

Categoria open maschile

Nella categoria open maschile avremo al via anche il tedesco Oliver Zeidler, campione olimpico, mondiale ed europeo in carica. Grazie a un anno di studio a Losanna, Zeidler gareggerà con i colori di Lausanne Sports Aviron. Dopo il ritiro dalle competizioni di Andrin Gulich, tra i favoriti al podio citeremo Jonah Plock (RC Rapperswil) e Kaj Schätzle (SC Lucerna). Entrambi sono reduci da un’ottima prestazione ai Giochi olimpici di Parigi. Tuttavia anche il luganese Leonardo Salerno, Maurin Lange (SC Lucerna) e Patrick Brunner (SC Sempach) vorranno certamente dire la loro.

Categoria open femminile

Poiché la vincitrice dell'anno scorso nella categoria femminile, Celia Dupré (CA Vésenaz), studia attualmente negli Stati Uniti, anche in questa categoria sarà sicuramente incoronata una nuova campionessa. La candidata più accreditata per il titolo è la sua compagna nel quattro di coppi, Lisa Lötscher (SC Lucerna). Lötscher ha ottenuto il secondo posto l'anno scorso, con un vantaggio di soli 0,7 secondi su Aurelia-Maxima Janzen (SCCM), che quest'anno non sarà della partita. Le rivali più agguerrite della Lötscher sono quindi Salome Ulrich (SC Lucerna), Sofia Meakin (CA Vésenaz), Olivia Negrinotti (SC Ceresio) e Nina Wettstein (SC Stäfa), in base ai loro migliori tempi finora ottenuti.

U19 maschile

Constantin Feuerstein (GC Zurigo) è stato l'atleta più veloce della categoria U19 maschile a gennaio. È stato in grado di mettere ben quattro secondi tra sé e il suo rivale più agguerrito Moritz Petry (Basler RC) nel test promosso da Swiss Rowing. Anche Gabriel Hars (CA Vésenaz), Matteo Müller (SC Sursee) e Sebastiano Wicki (CC Lugano), tutti facenti parte della nazionale svizzera U19 del 2024 o partecipanti alla Coupe de la Jeunesse, potrebbero rientrare nel ristretto giro dei medagliati. Al via anche Emanuele Filippo Zaffettieri, Tommaso Frei, Riccardo De Matteo, Benoit Castellazzi (CC Lugano) e Joël Antonietti (SCCM).

U19 femminile

Olivia Leunig (SC Küsnacht) è la chiara favorita per il titolo U19 femminile di quest'anno. Leunig ha conquistato il titolo nella categoria U17 nel 2024 e ha già ottenuto un tempo molto promettente nei 2000 m quest'inverno. Anche Eliora Camp (SN Genève), che l'anno scorso ha ottenuto il secondo posto a un solo secondo da Leunig, Paula-Marie Veenstra (Basler RC) e le partecipanti ai Campionati Mondiali U19 dello scorso anno Ilaria Moi (RC Zurigo) e Soley Rusca (CC Lugano) sono da tenere d'occhio nella corsa al podio. In gara anche altre due luganesi.

Categoria U17

Sono ben 112 gli atleti in gara in campo maschile e tra questi i ticinesi Emilio Ferrazzini (CC Lugano), Milosz Koska (SC Locarno) e Antonio Filipov, classificatisi nell’odine ai recenti campionati cantonali, Vito Crociani (SC Locarno). In campo femminile, il podio è alla portata della locarnese Daphné Lupo. In gara anche la compagna di società, Greta Pedrotti, Nicole Ignacchiti (SCCM) e la luganese Emma Sofia Gliozzi. Negli U15 il Ticino, fra le ragazze, sarà rappresentato da Sophie Marti (CC Lugano), e in campo maschile, da Enzo Benetti (SCCM) e Pietro Zanetti (SC Ceresio). Nei master dal ceresiano Livio La Padula.

I tag di questo articolo