Sport
Al via l'Europeo di calcio, Esposito: "La favorita è l'Inghilterra, l'outsider la Turchia"
© Shutterstock
© Shutterstock
Andrea Scolari
10 mesi fa
Questa sera l'incontro tra Germania e Scozia darà il via all'Europeo di calcio. Cosa aspettarci da questo torneo? E dove può arrivare la Nazionale svizzera? Ne abbiamo parlato con il nuovo opinionista di Fuorigioco Euro, Toni Esposito.

È il giorno di Euro2024. Questa sera alle 21 i padroni di casa della Germania daranno il via all’Europeo di calcio, affrontando la Scozia a Monaco di Baviera. Da quel momento, fino al 14 luglio, 24 nazionali si sfideranno per diventare la squadra più forte del Vecchio Continente. La Svizzera debutterà domani pomeriggio alle 15 contro l’Ungheria, partita che potrete seguire in diretta su Ticinonews.ch, così come tutti gli altri incontri della “Nati”. Per quanto riguarda commenti e curiosità, invece, dal lunedì al venerdì e nei fine settimana in cui giocherà la Svizzera, ci sarà Fuorigioco Euro, in onda su Teleticino dalle 19. Una squadra, quella della redazione sportiva, che per l’occasione vanterà un’opinionista in più: oltre a Kubilay “Kubi” Türkylmaz ci sarà anche Toni Esposito. “Una nuova avventura che affronto con l’entusiasmo di sempre”, ci spiega l’ex calciatore di Lugano, Basilea e Grasshopper.

Incognita condizione fisica

Entrando nei dettagli del torneo, Esposito sottolinea come “il grosso punto di domanda riguarderà la condizione fisica dei giocatori. Dopo la pandemia i ritmi sono aumentati, si gioca molto di più e quindi bisognerà capire quanto saranno in forma i calciatori”.

“La favorita è l’Inghilterra, l’outsider la Turchia”

A giocarsi la Coppa saranno 24 nazionali. La favorita, secondo Esposito, “sulla carta è l’Inghilterra, anche se bisognerà capire come arriveranno i giocatori della nazionale dei tre leoni, perché il loro è un campionato con tante partite in agenda e che richiede un dispendio enorme di energie”. A regalare l’ultima sorpresa ai tifosi, ricordiamo, è stata la Grecia a Euro2004. Un ruolo che quest’anno, per Esposito, “potrebbe toccare alla Turchia allenata da Vincenzo Montella”.

Svizzera “agli ottavi sicuramente, poi si vedrà”

La Svizzera nel girone affronterà, nell’ordine, Ungheria, Scozia e Germania. “Paradossalmente”, continua l’esperto, “quella contro i padroni di casa sarà la partita più semplice, perché loro ci lasceranno giocare". Contro Ungheria e Scozia, invece, “sarà tosta perché si tratta di due squadre scorbutiche e molto fisiche”. La Svizzera “è superiore a loro a livello tecnico, ma queste due nazionali sono capaci di colmare le lacune tecniche con altre caratteristiche”. Tuttavia la “Nati” rimane “una buona squadra, anche se a livello di personalità nel 2014 e nel 2016 c’era qualcosa in più". Oggi "ci sono in rosa tanti giovani interessanti, ma bisogna capire a che punto sono. Ad esempio per Amdouni è stata una stagione difficile, Embolo ha giocato poco, ma in ogni caso penso che agli ottavi arriveremo tranquillamente, sarei sorpreso del contrario. Poi si vedrà”.

I tag di questo articolo