Hockey
Ambrì, rimonta solo assaporata: il Langnau vince 4-3
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
4 giorni fa
L’Ambrì-Piotta si sveglia tardi e il Langnau passa alla Gottardo Arena 4-3. Seconda sconfitta consecutiva per i biancoblù.

Ambrì – Langnau 3-4 (0-2/1-1/2-1): 13’51 Saarela (L), 17’44 Rohrbach (L) 24’24 Schmutz (L), 30’30 Kubalik (A), 47’37 Heed (A), 52’04 De Luca (A), 53'18 Pesonen (L)

Primo tempo

L’Ambrì-Piotta scende in pista questa sera con una maglia speciale con tinte rosa dedicata alla lotta contro il cancro al seno. Al 5’ l’Ambrì-Piotta ha la prima opportunità del match in superiorità numerica, ma i biancoblù non riescono a cogliere lo spunto giusto per sbloccare le sorti dell’incontro. La sfida alla Gottardo Arena è accesa con diversi ribaltamenti di fronte e occasioni da una parte e dall’altra, ma nessuna delle due compagini sul ghiaccio riesce concretizzare. Al 14’ il Langnau si porta in vantaggio grazie a Saarela che indisturbato dallo slot può prendere la mira e colpire: 1-0. Al 17' i tigrotti raddoppiano con Rohrbach che sfrutta un tap-in concesso da Senn dopo una conclusione di Saarijärvi.

Secondo tempo

L’inizio del periodo centrale è ritardato di qualche minuto a causa di oggetti sul ghiaccio. Le tifoserie organizzate di Ambrì e Langnau, in collaborazione, criticano le restrizioni attuate dalla National League. Al 4’ i bernesi allungano e si portano sul 3-0: Flavio Schmutz riceve il disco nel slot e al volo sorprende Senn. Lo staff biancoblù decide poi di cambiare portiere inserendo Fadani al posto di Senn. Al 10’ l’Ambrì riesce a trovare la prima rete, ma Charlin sposta la gabbia anzitempo: gli arbitri, grazie all’assistenza video, decidono di non concedere il gol. Poco più tardi, sempre in superiorità numerica, i leventinesi accorciano le distanze con una rete di Kubalik tipica del suo repertorio: 3-1. Al 15’ l’Ambrì-Piotta sfiora un’altra rete in powerplay, ma Charlin si supera in due occasioni: prima su Pestoni, poi su Heim.

Terzo tempo

Al 7’ l’Ambrì-Piotta si porta a -1 grazie a Heed che dalla distanza fa partire una conclusione che si insacca per il 3-2. I leventinesi ci credono e qualche istante più tardi sfiorano la rete del pareggio, ma un parapiglia davanti alla porta dei tigrotti salva Charlin e compagni. Al l’Ambrì-Piotta riagguanta la parità con De Luca che da pochi passi riesce ad infilare il portiere del Langnau per il 3-3. I biancoblù però si addormentano dopo la rimonta e Pesonen a tu per tu con Fadani sigla la rete che permette ai tigrotti di rimettere il muso avanti. Ad un minuto dal termine Cereda decide di togliere il portiere, ma non c'è più tempo e il Langnau esulta alla Gottardo Arena. 

I tag di questo articolo