Hockey
Ambrì, vittoria ai rigori contro il Losanna
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
25 giorni fa
L’Ambrì-Piotta ottiene il successo nella sfida domenicale contro il Losanna. I biancoblù si sono imposti ai rigori 4-3.

Ambrì – Losanna 4-3 (0-2/3-0/0-1/0-0/1-0): 08’03 Kuokkanen (L), 20’00 Jäger (L), 20’35 Zwerger (A), 36’30 Kubalik (A), 39’21 Kubalik (A), 50'29 Riat (L)

Primo tempo

Le fasi iniziali della gara sono piuttosto confuse e caotiche. Le due squadre faticano a costruire manovre interessanti. Al 7’ Il Losanna si rende pericoloso dopo ad una leggerezza difensiva di Pezzullo: Juvonen salva l’Ambrì da una conclusione sotto porta di Fuchs. Un minuto più tardim i vodesi sbloccano la sfida con Kuokkanen che si ritrova il disco sulla paletta dopo un suo stesso tentativo e batte Juvonen per l’1-0. Al 10’ i leventinesi hanno la prima opportunità della partita in superiorità numerica e Zwerger da posizione invitante spreca sparando a lato. In scia al powerplay gli uomini di Cereda sfiorano la rete del vantaggio in più di una circostanza, ma la difesa losannese fa buona guardia. Al 15’ Kostner serve Bürgler da dietro la porta, ma lo svittese si fa neutralizzare la conclusione da Keller. Ad un secondo dal termine il Losanna raddoppia con Jäger che sbuca in mezzo dai due difensore biancoblù e batte Juvonen: 2-0.

Secondo tempo

Dopo neanche un minuto l’Ambrì-Piotta accorcia le distanze con Zwerger che concretizza un contropiede: 2-1. Dopo la rete la squadra di Cereda guadagna fiducia e mette sotto pressione la compagine vodese. Al 12’ Heldner riceve il disco nello slot e la sua conclusione si stampa sul palo: brivido Ambrì. Al 16’ l’Ambrì trova il gol del pareggio con Kubalik che sfrutta un rebound concesso da Keller e fa 2-2. Il ceco ci prende gusto e al 19’, in superiorità numerica, completa la rimonta con una sassata che si spegne nell’incrocio della porta difesa da Keller.

Terzo tempo

È un Ambrì in fiducia quello de terzo tempo che supera indenne l’ennesima situazione di inferiorità numerica contro la compagine vodese. Al 10’ il Losanna trova la rete del pareggio con Riat che trova il pertugio giusto e insacca il gol del 3-3.

Rigori

Heed (A) gol, Riat (L) errore, Bürgler (A) errore, Suomela (L) errore, DiDomenico (A) errore, Kuokkanen (L) gol, Kubalik (A) gol, Fuchs (L) errore, Zwerger (A) errore, Pajuniemi (L) errore.

I tag di questo articolo