Dalle Olimpiadi di Parigi al Galà dei Castelli di Bellinzona. Saranno diverse le stelle, tra cui tre ori olimpici parigini, che parteciperanno alla manifestazione ticinese, giunta alla sua 14esima edizione. Si tratta di Marcell Jacobs, Ryan Crouser, Vernon Norwood, Nina Kennedy. Oltre a loro, si legge in una nota, ci saranno anche il ticinese Ricky Petrucciani e la rossocrociata Angelica Moser.
Il City Event di Locarno
Antipasto del Galà dei Castelli, che si terrà lunedì 9 settembre, sarà il City Event di Locarno che andrà in scena domenica 8 nella suggestiva cornice di Largo Zorzi con il concorso femminile di salto con l'asta. Qui ci saranno quattro delle prime sei classificate a Parigi: Nina Kennedy (medaglia d'oro), Alysha Newman (bronzo), Angelica Moser, Elisa Molinarolo e Sandy Morris.
Il Galà dei Castelli
Lunedì, invece, a Bellinzona ci sarà la sfida nella gara regina dell'atletica, i 100 metri, che vedrà al via anche Marcell Jacobs, Akani Simbine e Ronnie Baker. Ma i campioni di Parigi 2024 scenderanno sulla pedana anche nel lancio del peso maschile, dove saranno presenti tutti i primi sei classificati di Parigi: Ryan Crouser (oro), Joe Kovacs (argento), Rajindra Campbell (bronzo), Payton Otterdahl, Leonardo Fabbri. "Nella straordinaria galleria di personaggi che stanno facendo la storia del Galà dei Castelli entrerà quest’anno, a pieno titolo, una delle figure marcanti dell’atletica moderna: Mutaz Esa Barshim, il più grande altista di tutti i tempi, terzo a Parigi ma già campione olimpico con l’italiano Tamberi a Tokyo, due volte medaglia d’argento e a tre riprese campione del mondo", che al Comunale sarà impegnato in un confronto certamente interessante con il sorprendente italiano Stefano Sottile, quarto a Parigi.
A Bellinzona scenderà in pista anche Ricky Petrucciani, partecipante dei 400 metri maschili. Accanto a lui ci saranno Vernon Norwood, Liemarvin Bonevacia e Lionel Spitz. Negli 800 metri, invece, saranno presenti anche Gabriel Tual, Andreas Kramer e Simone Barontini.