Il 24 e 25 agosto si sono svolti a Thirsk in Inghilterra i Mondiali di Lancio dell'Ascia doppia. Nonostante una massiccia partecipazione soprattutto di inglesi, erano presenti anche lanciatori da altri paesi, tra cui ovviamente la Svizzera, per un totale di 205 persone. Dalla Confederazione provenivano 21 lanciatori e lanciatrici, tra questi anche Carlo Kneubühler e Sheila Cereghetti (attualmente Campionessa europea in carica) del club Sunnan Vindr con sede a Salorino. Quest'ultima ha sfiorato di poco il podio, classificandosi per un solo punto nelle finali, al 4° posto.
Sempre Sheila insieme a Corina Lynn Grossniklaus ("Viking Rohrdorf") e Barbara Merki ("Viking Rohrdorf") hanno alzato la bandiera rossocrociata sul podio, guadagnandosi la medaglia di bronzo nella categorie a squadre. È arrivato anche un inaspettato secondo bronzo nella categoria maschile, dove Patrick Born (Basiläxt) ha conquistato la sua prima medaglia.
Campionato svizzero a Faido
Se qualcuno fosse interessato a scoprire di più di questo sport, può venire a Faido il 28 e 29 settembre: nella località leventinese, presso la sede dei "Marmott Axe Club" e in collaborazione coi "Sunnan Vindr", si terrà infatti il Campionato svizzero.