
Andres Ambühl dice basta. Recordman di presenze nella Nazionale Svizzera di hockey e nel massimo campionato elvetico, il 41enne attaccante grigionese porrà fine alla sua lunga carriera al termine dell'attuale campionato. "Cari tifosi, penso al mio futuro da un po’ di tempo. Ora sono giunto alla conclusione che questa stagione sarà la mia ultima", ha dichiarato il capitano gialloblù in un video diffuso sui social.
Una carriera eccezionale
Nel corso della sua carriera, trascorsa quasi tutta tra le fila del Davos, Ambühl ha conquistato sei titoli di campione svizzero (5 con i gialloblù e uno con gli ZSC Lions) e tre Coppe Spengler, a cui si aggiungono le due medaglie d'argento ottenute con la Nazionale rossocrociata, nel 2013 e nel 2024.
Verso il ventesimo Mondiale?
Le uniche stagioni lontano dai Grigioni per "Büehli" sono state quella del 2009-2010, in cui ha vestito la maglia degli Hartford Wolf Pack, e le tre successive disputate a Zurigo. È inoltre sceso sul ghiaccio 338 volte per la Svizzera; con la "Nati" ha partecipato a 19 Mondiali ed è possibile che questa primavera ne giochi un ventesimo, dato che rientra ancora nei piani dell'allenatore Patrick Fischer.