Jorge Martin (Ducati) non è riuscito a conquistare il titolo mondiale della MotoGP oggi a Sepang. Lo spagnolo, che ha chiuso al secondo posto il GP della Malesia dietro al suo rivale e compagno di squadra Francesco Bagnaia, andrà comunque all'ultimo weekend di gara della stagione con un comodo margine di 24 punti proprio sull'italiano.
La gara
La battaglia tra i due corridori si preannunciava interessante e così è stata. Martin, che aveva bisogno di totalizzare nove punti in più di Bagnaia per conquistare il suo primo titolo nella categoria regina, ha corso tutti i rischi nei primi tre giri. Costretto poi a rincorrere, l’iberico è riuscito a ridurre il distacco a 1'5 a quattro giri dalla fine, ma ha poi commesso un errore fatale, concludendo con oltre 3 secondi di ritardo.
Il ritorno di Iannone
Il weekend di gare in Malesia ha anche visto il ritorno in MotoGP di Andrea Iannone dopo cinque anni di assenza. L’italiano, che ha concluso la gara in 17esima posizione, ha corso per il team Pertamina VR 46 in sostituzione di Di Giannantonio.
Dettwiler 18esimo e ultimo
Unico pilota svizzero iscritto al campionato mondiale sprint, Noah Dettwiler (KTM) ha ottenuto il 18esimo - e ultimo - posto in Moto3. Il pilota basilese ha mancato la “top 15” per oltre 24", in una gara vinta dal colombiano campione del mondo David Alonso, al 13esimo successo in 19 GP disputati quest'anno.