
Francesco Bianchi, presidente della commissione arbitri della federazione svizzera, commenta l'accaduto ai microfoni di Radio3iii.L’ira dell’Arsenal contro Busacca, Wenger e Van Persie sono imbufaliti contro il fischietto ticinese. Il cartellino rosso dato da Busacca ieri, durante Barcellona-Arsenal, all’attaccante Robin Van Persie, sta facendo discutere tutto il mondo.
La stampa inglese è scioccata, il “Sun” titola: “Persicuted”, facendo un gioco di parole con il nome dell'attaccante olandese. Il manager Wenger è scatenato e non le ha certo mandate a dire e tuona: “Busacca ha ucciso la partita, ho già parlato con i responsabili della FIFA e anche loro erano scioccati e increduli”. L’olandese Van Persie commenta l’espulsione: “Sono scioccato, pensavo che il cartellino rosso fosse uno scherzo!”.
Lo avete capito, l’espulsione di Van Persie, reo di aver calciato in porta in fuorigioco dopo il fischio di Busacca, ha fatto infuriare i Gunners. Il tecnico Wenger pare si sia anche scontrato con Busacca nel tunnel del Camp Nou, tra i due un durissimo “incontro” verbale.
Anche al termine della partita Van Persie era incredulo: “Non mi spiego l’espulsione, dal fischio era passato un secondo e davanti a 95mila spettatori che urlano non lo avevo nemmeno sentito. Non capisco cosa sia successo stasera a questa persona, ci ha danneggiati dal primo all'ultimo minuto”.
Il nazionale olandese rincara la dose: “È incredibile cosa ha potuto fare Busacca stasera, ha rovinato una partita, ci ha danneggiato per tutta la gara, ripeto il cartellino rosso pensavo fosse uno scherzo”.
Dopo il dito medio, la “cacciata” dal mondiale sudafricano e ieri sera, per Massimo Busacca continuano le critiche e soprattutto continua un momento non felicissimo.
Un altro svizzero dunque cade in disgrazia con gli inglesi, nel 2004 fu Urs Meier a fare imbufalire i britannici dopo il quarto di finale tra i padroni di casa del Portogallo e la nazionale di Beckham.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata