
L'ex velocista rossocrociato Alex Wilson è stato sospeso per altri dieci anni dal Tribunale sportivo svizzero. L'atleta, già sospeso per quattro anni nel 2022, è colpevole di aver violato più volte le regole antidoping. Wilson dovrà pagare una multa di 17'400 franchi, oltre alle spese processuali, come si legge in una nota di Swiss Sport Integrity. La nuova misura entrerà in vigore il 28 aprile di quest'anno.
Positivo all'epo
Ricordiamo che lo sprinter a giugno 2022 era stato sospeso perché un suo campione di sangue prelevato nel 2021, era risultato positivo all'eritropoietina, l'Epo. Ulteriori indagini condotte da Swiss Sport Integrity, hanno rivelato che lo sportivo era in possesso di diverse sostanza proibite, tra cui ormoni della crescita, e hanno scoperto il tentativo di utilizzo o il consumo, oltre alle violazioni intenzionali dell'obbligo di fornire informazioni sul luogo in cui si trovava. L'udienza si è svolta questo mese in assenza del rossocrociato, che non si è scusato per non essersi presentato.
"Un comportamento inaccettabile"
Dopo la pubblicazione della decisione del Tribunale sportivo svizzero, Swiss Athletics ha scritto che "il comportamento è sotto ogni aspetto inaccettabile e delude profondamente". Oltre a questo, quanto fatto da Wilson "contraddice i valori dello sport, per i quali tante persone si impegnano quotidianamente nell'atletica svizzera".