HCL
Chris McSorley è stato esonerato
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Federico Marino
2 anni fa
5 sconfitte nelle ultime 7 partite sono costate il posto al coach canadese.

L'HCL ha deciso di esonerare il coach Chris McSorley. L'annuncio ufficiale da parte del club è arrivato in occasione della conferenza stampa indetta questa sera alle 18:15. Il 60enne canadese era alla guida del Lugano dal 2021, quando aveva firmato un contratto di tre anni. 

Un periodo difficile

Il difficile inizio di stagione della squadra - compresa l'ultima pesante sconfitta subita 7-3 per mano del Berna - ha messo a rischio il posto di McSorley. Le riunioni svolte in giornata da parte del CdA sono risultate nella decisione di interrompere il rapporto con il coach canadese. Questa sera in panchina siederà l'allenatore dell'Under 20 Luca Gianinazzi. A Gianinazzi è stato offerto un contratto a tempo determinato, garantito almeno fino alla fine della stagione. 

I risultati

Da allenatore McSorley ha conquistato due coppe Spengler consecutive, nel 2013 e nel 2014, quando si trovava alla guida del Servette. Sotto la sua guida, l'anno scorso il Lugano si era posizionato in nona posizione. Dopo aver battuto Ginevra ai pre-playoff, i bianconeri erano stati battuti 4-0 nella serie contro lo Zugo.