Calcio
Colpo del Lugano in Europa, Gent battuto e playoff agguantati
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Il Lugano ottiene il suo terzo successo in Conference League e strizza l’occhio alla qualificazione. Contro il Gent decisivi Mahou e Doumbia.

Lugano – Gent 2-0 (1-0): 5’ Mahou (L), 85' Doumbia (L)

Primo tempo

Il Lugano prende sin da subito in mano il pallino del gioco e dopo una prima fase di fraseggio al 5’ gli uomini di Croci-Torti si portano in vantaggio. Valdi raccoglie una verticalizzazione di Belhadj e serve la corrente Mahou che a tu per tu con Schmidt non sbaglia: 1-0. Al 9’ il Gent accenna ad una timida reazione con Sonko che appoggia tra i guantoni di Saipi un rigore in movimento. Al 24’ Watanabe svetta di testa a pochi passi dalla porta, ma la sua conclusione finisce di poco a lato. Al 28’ Steffen riceve il pallone al limite dell’area e da posizione defilata calcia a rete: alto. Al 35’ Vladi spara a botta sicura dalle parti di Schmidt, ma il portiere giapponese devia in calcio d’angolo; grossa occasione sprecata dal Lugano. Nel finale di primo tempo i fiamminghi schiacciano i bianconeri nella loro zona difensiva del terreno di gioco, ma il Lugano difende attentamente.

Secondo tempo

Nei primi frangenti della ripresa il Lugano controlla agevolmente il minimo vantaggio e appena può riparte in contropiede. Al 67’ Ito prova un tentativo dal limite dell’area e Saipi riesce a toccare in angolo. Due minuti più tardi Gandelman si divora un gol da pochi passi, ma la sua conclusione si ferma tra i guantoni dell’estremo difensore kosovare del Lugano. All’85’ il Lugano raddoppia grazie a Doumbia che sfrutta un’indecisione difensiva dei belgi: 2-0. Triplice fischio a Thun. Il Lugano raggiunge quota 9 punti e mette una seria ipoteca per la qualificazione agli ottavi, quella ai playoff è già certa.

I tag di questo articolo