
Dopo un primo tempo disastroso, il Lugano di Mattia Croci-Torti riesce a ribaltare il doppio svantaggio nella ripresa grazie ad una doppietta di Cimignani e al gol allo scadere del neoacquisto Koutsias. Un risultato che fa ben sperare nella lotta al primo posto in campionato, posizione che i bianconeri mantengono con un solo punto di vantaggio sul Basilea.
Errori da non commettere più
Un primo tempo che il mister Mattia Croci-Torti non riesce a digerire e se ne assume tutte le responsabilità. Questi errori, secondi il 'Crus', non sono da commettere, soprattutto da una squadra che punta a vincere il campionato: "Se guardiamo i gol che abbiamo preso, non sono da squadra che vuole vincere il campionato. Non bisogna parlare individualmente, ma di blocco squadra. Se le cose non sono andate bene il primo tempo, io sono il primo responsabile. Per fortuna siamo stati in grado di reagire e nel secondo tempo i ragazzi sono stati meravigliosi", commenta l'allenatore del Lugano.
L'assenza di Steffen
Il Lugano ha dovuto sopperire all'assenza di Steffen. Secondo Croci-Torti il funambolo bianconero ha un'importanza notevole nelle dinamiche di squadra: "Ci mancava un giocatore che per noi è importante per le dinamiche di squadra. Steffen si fa trovare sempre nella sua posizione. Nel primo tempo non siamo stati pericolosi sulle fasce e abbiamo bisogno di quella incisività", afferma il 'Crus'.
Un campo non in buono stato
Il campo del Schützenwiese di Winterthur era tutt'alto che in buono stato, ma per il mister momò non deve essere una scusa per la brutta prestazione del primo tempo: "Ci alleniamo su campi peggiori tutta la settimana, dunque avremmo dovuto essere più abituati di loro; non cerchiamo scuse", commenta Croci-Torti e aggiunge: "Dobbiamo solo essere coscienti che certi errori non dobbiamo più commetterli".
L'innesto di Cimignani
Uomo partita, senza nulla togliere al gol decisivo di Koutsias, è Yanis Cimignani. Il calciatore francese entra nella ripresa e sigla una doppietta, colpisce una traversa e serve l'assist vincente per l'attaccante greco. Cimignani, intervistato dai microfoni di Ticinonews Sport, lancia un messaggio al suo allenatore: "Non ho totalizzato molti minuti di gioco. Quando ho il tempo di giocare devo dimostrare al mister che ha ragione di farmi entrare. Spero che con questa prestazione arrivi il messaggio a Croci-Torti e alla squadra. Questa prima parte di campionato è stata complicata per me. Spero che questa possa essere la svolta per me", sottolinea Cimignani. L'allenatore del Lugano poi risponde immediatamente alle dichiarazioni del centrocampista francese, che giustifica le sue scelte: "Cimignani? Tante volte è colpa dell’allenatore che non gli dà tanto spazio. Essere in quella posizione dietro a Renato Steffen non è sicuramente facile. Renato è un giocatore che in tutti i 90 minuti riesce a dare qualcosa. Oggi (sabato per chi legge, ndr) Cimignani aveva la sua occasione, ma non era contento di non giocare dall’inizio. È stato bravo a fare vedere che ci tiene alla squadra e che ha le qualità per darci una mano a vincere qualcosa", conclude Mattia Croci-Torti.